Assegnista: Maria Grazia Diana
Ruolo: R2 - Recognised Researcher
Progetto: “TE.C4Stress: la creatività può ridurre il technostress tra gli insegnanti?” - Percorsi verso il benessere: una ricerca-azione per promuovere la qualità della vita in una prospettiva multidimensionale”
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Maria Pietronilla Penna
Area: 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche - SSD:M-PSI/01
Data fine assegno: 30/11/2025.


Questo progetto vuole indagare come il ruolo della formazione basata sulla creatività incide sul technostress e sulle strategie di regolazione emotive, nonché cognitive. Infatti, soprattutto negli ultimi anni l’uso intensivo delle tecnologie digitali nella didattica ha trasformato il lavoro degli insegnanti, aumentando il rischio di technostress. Il campione è costituito da insegnanti della scuola secondaria reclutati in tutto il territorio italiano. L'obiettivo è chiarire se la formazione sulla creatività possa promuovere strategie adattive alternative per affrontare il tecnostress tra gli insegnanti, considerato il suo ruolo protettivo nei lavori scientifici recenti. Pertanto, ci aspettiamo (I) una riduzione del tecnostress e (II) un aumento della competenza e dell'autoefficacia digitale. I risultati attesi possono offrire nuove prospettive per la formazione degli insegnanti, suggerendo strategie per un uso più consapevole e sostenibile delle tecnologie digitali nella didattica. 
In questo progetto mi occupo nello specifico di:

  • Attività di reclutamento delle scuole secondarie di primo e secondo grado nel territorio italiano. 
  • Raccolta dati quantitativi 
  • Analisi dei dati per il dominio di studio.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie