Fabrizia Giulia Garavaglia

Assegnista: Fabrizia Giulia Garavaglia
Ruolo: R2 - Recognised Researcher
Progetto: “Produzione di dataset per classificazione quantistica in ambito cognitivo e sociale”
Responsabile Scientifico: Prof. Giuseppe Sergioli
Area: 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche - SSD: M-FIL/02
Data fine assegno: 11/10/2025.


Le mie attività attuali nell’ambito di questo progetto di ricerca, vertono sull’analisi dell’elaborazione semantica e della relazione con i processi di computazione complessa quantitativa.

Attraverso l’approfondimento delle architetture dei modelli connessionisti generativi decoder only e la sperimentazione su alcuni di essi, stiamo indagando le loro performance in compiti cognitivi che richiedono conoscenze e abilità specifiche e le stiamo confrontando con alcuni aspetti dei processi cognitivi umani.  Una attenzione particolare è rivolta agli errori ricorrenti di natura logica e computazionale che inficiano l'affidabilità del modello e ad alcune ipotesi esplicative.

L’analisi dell’affidabilità di questi modelli si intreccia con due ambiti di ricerca specifici che stiamo conducendo parallelamente. Da un lato l’indagine sull’ utilizzo di questi strumenti nell’ambito della ricerca scientifica e dei processi di apprendimento, in particolare rispetto alla portata e all’efficacia del loro impiego. Dall’altro l’indagine sulle Prompt, ovvero l’attenzione rivolta alle specifiche della formulazione degli input al fine di analizzare e migliorare l’efficienza di questi modelli.

Un aspetto rilevante dell’attività di ricerca all’interno di questo progetto riguarda la variegata partecipazione a congressi internazionali nei quali c’è il modo di proporre le proprie ricerche e di ascoltare pareri critici o ipotesi teoriche interessanti in un o stimolante confronto con un orizzonte altamente specializzato.

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie