Ciclo: XXXIX

Dottorando: Massimiliano Mameli

Ruolo: R1 - First Stage Researcher

Supervisor: Prof.ssa Elisabetta Gola

Co-supervisor: Prof.ssa Francesca Ervas


Sono laureato in Economia e Commercio e poi specializzato in International Management presso l'Università degli Studi di Cagliari. Il mio interesse di ricerca è focalizzato sulla comunicazione del terzo settore. In particolare, l'ambizione di questo progetto è capire se e come il processo di digitalizzazione nel terzo settore e la comunicazione digitale possano rappresentare un elemento chiave per raggiungere un pubblico più ampio, coinvolgere sostenitori, aumentare la consapevolezza della causa e ottenere più supporto.

La comunicazione empatica svolge un ruolo fondamentale nel settore oncologico, influenzando la qualità della relazione medico-paziente. Nell’era delle nuove tecnologie, strumenti digitali come telemedicina, chatbot e intelligenza artificiale stanno trasformando le dinamiche della comunicazione sanitaria tradizionale. Un aspetto emergente è l’uso delle emoji, che possono facilitare l’espressione emotiva nelle interazioni digitali e ridurre le incomprensioni quando mancano espressioni facciali o il tono della voce.

Questo progetto di ricerca si propone di studiare la comunicazione empatica nel settore oncologico nell’era delle nuove tecnologie, concentrandosi non solo sul rapporto medico-paziente, ma anche sulle interazioni tra pazienti e tra pazienti e caregiver.

Massimiliano Mameli

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie