Modulistica
Modulistica per acquisizione beni e servizi
Per richiede l'acquisizione di beni e servizi sarà necessario compilare i moduli in allegato
Tali modelli dovranno pervenire entro il 20 di ciascun mese, agli indirizzi indicati, per consentire di predisporre le gare.
Qualunque richiesta pervenuta oltre tale data, verrà posticipata al mese successivo.
Modulo richiesta attivazione borse di ricerca
Modulo richiesta attivazione borse di ricerca
Richiesta attivazione assegno di ricerca
Richiesta richiesta attivazione assegno di ricerca
Richiesta attivazione contratto di lavoro autonomo
Modulo richiesta attivazione contratto di lavoro autonomo
Modulistica per acquisto con fondo economale
Richiesta di Rimborso Spese e Fondo economale
Nuovo Regolamento in vigore dal 1° gennaio 2018
La richiesta di rimborso è ammissibile esclusivamente per spese relative all’acquisto di beni o servizi di non rilevante entità (spese minute) necessari per sopperire alle esigenze immediate e funzionali, o riferirsi ad acquisizioni per le quali risulti ammessa la sola regolazione per contanti:
• urgenti
• urgenti
• necessarie
• indifferibili e
• non programmabili
espressamente indicate nell’art. 6 del Regolamento Fondo Economale di Ateneo in vigore dal 1° gennaio 2018. I documenti oggetto di rimborso sono esclusivamente:
- ricevute fiscali;
- scontrini parlanti;
- Eccezionalmente: scontrini accompagnati da documentazione dettagliata del fornitore relativa agli acquisti effettuati con documento riepilogativo o documento di trasporto;
- In via residuale, qualora l’operatore economico non possa emettere altro documento al di fuori della fattura: fattura intestata all’Economo.
Prima di procedere all'acquisizione di beni o servizi rientranti tra quelli previsti è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo di autorizzazione (beni o servizi)ed inviarlo all'economo all'indirizzo: stefaniacurto@amm.unica.it.
NB: In mancanza di modulo di autorizzazione firmato dall'economo non verrà rimborsata alcuna spesa.
Una volta ricevuta l'autorizzazione si può procedere all'acquisizione. Successivamente dovrà essere compilata la richiesta di rimborso (Modulo di richiesta rimborso o restituzione somme – allegato B del Regolamento per la gestione del Fondo economale) e consegnata all'Economo tassativamente entro 10 gg. dall’effettuazione della spesa a pena di decadenza .
Eccezionalmente, unitamente alla richiesta di autorizzazione è possibile presentare una richiesta di anticipo delle spese attraverso la compilazione del Modulo di richiesta anticipo – allegato A del Regolamento per la gestione del Fondo Economale.
In questo caso entro 10 gg. dall’effettuazione della spesa, il richiedente dovrà presentare all’Economo la documentazione giustificativa della spesa e restituire l’eventuale somma eccedente non spesa, compilando il Modulo di richiesta rimborso o restituzione somme – allegato B del Regolamento per la gestione del Fondo economale.
MISSIONI PERSONALE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI (Regolamento Missioni)
Per le modalità di svolgimento delle missioni si fà riferimento al Regolamento delle Missioni in Italia e all'Estero
Istruire la pratica almeno 5 giorni prima della data di inizio della missione su STARTS
ORGANIZZAZIONE CONVEGNI E SEMINARI
La modalità di organizzazione dei convegni segue le indicazioni contenute nel Regolamento di Ateneo per le spese di rappresentanza e per l’organizzazione di convegni, seminari e scambi culturali , Modifica DR 162 del 19/02/2021 e nel Regolamento Missioni. In particolare, relativamente al personale esterno che partecipa a convegni, seminari, conferenze presso questa Università, la normativa di riferimento è contenuta nell’art.12, comma 5 del suddetto Regolamento e nelle circolari del Direttore Generale prot. 20529/2013 e 21171/2013.
Qui di seguito è possibile reperire la modulistica necessaria all’autorizzazione e al successivo riconoscimento delle spese al personale non dipendente dell’Università di Cagliari, che in via ordinaria devono sempre essere anticipate dal relatore.
Il sostenimento diretto delle spese da parte di questa amministrazione è ammissibile solo in casi eccezionali opportunamente valutati e motivati, permanendo il rischio dell’impossibilità sopravvenuta del soggetto ospite di effettuare il viaggio (si vedano Circolari del D.G. del 2013).
Per il rimborso delle suddette spese o compensi sarà necessario compilare tutta la modulistica di seguito riportata e allegare copia del documento di identità e Codice fiscale (se residenti in Italia)NB = per chiarimenti sulla compilazione del modulo fiscale rivolgersi presso la Segreteria di Dipartimento
- Richiesta invito relatori per seminari e convegni
- Richiesta assunzione costi ospiti (solo in casi eccezionali)
- Richiesta rimborso convegni, seminari e conferenze ospiti
- Schema nota compensi (da compilare solo se previsto compenso per il seminario o il Convegno)
- Soggetti Residenti in ITALIA: Lavoratori Autonomi Professionisti o Redditi assimilati a lavoro dipendente
- Soggetti Residenti in ITALIA: Lavoratori Autonomi Professionisti o Redditi OCCASIONALI
- Soggetti Residenti in ITALIA: Redditi assimilati a lavoro dipendente. Lavoratore dipendente, percettore di compensi/indennità erogate da terzi
- Soggetti Non Residenti. Professionisti e lavoratori occasionali con redditi prodotti in Italia. Lavoratori autonomi con reddito assimilato al dipendente per redditi prodotti sia in Italia che all'Estero
- Soggetti Non Residenti. Professionisti e lavoratori occasionali con redditi prodotti all'estero
- Soggetti Residenti e Non Residenti. Dichiarazione attività di lavoro non abituale (OCCASIONALE)
- Soggetti Residenti e Non Residenti. Premi finanziati con fondi erogati da soggetti pubblici o privati