UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Ricerca Aree e settori Dettaglio Aree e settori HIST-04/D Paleografia

HIST-04/D Paleografia

HIST-04/D Paleografia

La Paleografia, la diplomatica e la codicologia studiano le testimonianze manoscritte di ogni genere e natura, espresse mediante gli alfabeti greco e latino dall’antichità all’età moderna, con riferimento alle scritture, alle caratteristiche fisiche e materiali e, per i documenti, anche all’esegesi storico-giuridica e all’edizione critica. Delle testimonianze librarie, documentarie ed epigrafiche esse indagano inoltre le relazioni con i testi, le forme e funzioni, le pratiche di scrittura e di lettura, gli ambiti di produzione e di circolazione. Il settore si caratterizza per il ricorso al metodo storico con il quale tali testimonianze sono indagate, avvalendosi anche di approcci statistici e tecnologie e strumenti digitali.

A Cagliari …  

Le ricerche paleografiche concernono principalmente lo studio e l’edizione dei documenti relativi alla Sardegna custoditi negli archivi toscani, genovesi e iberici; particolare attenzione è rivolta alla documentazione prodotta all’interno delle scrivanie dei regni giudicali sardi (secc. XI-XIII) al fine di ricostruire, attraverso lo studio dei caratteri estrinseci e intrinseci dei documenti, il funzionamento e l’organizzazione delle stesse.

Altro filone di ricerca riguarda lo studio degli incunaboli secondo un nuovo approccio metodologico, che prevede la pubblicazione di cataloghi con schede di descrizione degli esemplari, che registrino il maggior numero possibile di dati attinenti al loro uso e circolazione, nella convinzione che essi siano testimoni di storia della cultura anche dopo che sono usciti dalle tipografie; in particolare grande attenzione è rivolta all’individuazione e allo studio delle note manoscritte importanti ai fini della ricerca storica.

Afferenti al SSD

Bianca Fadda

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie