UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Ricerca Aree e settori Dettaglio Aree e settori HIST-04/C Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

HIST-04/C Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

HIST-04/C Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

Sottosettore: archivistica

L’Archivistica studia i processi di formazione, gestione, uso, conservazione e tradizione dei materiali d’archivio, indipendentemente dal formato e dal supporto, con particolare riferimento alle modalità di sedimentazione, descrizione, ordinamento, inventariazione e trasmissione dei fondi archivistici. Studia gli archivi diacronicamente, dal Medioevo all’età contemporanea, come strutture di organizzazione, ordinamento e conservazione, con particolare attenzione alle norme e alle prassi relative alla produzione, alla selezione, allo scarto e alle procedure di conservazione del materiale documentario analogico e digitale. Ha l’obiettivo di produrre le competenze metodologiche e operative necessarie ad affrontare le diverse specificità documentarie analogiche e digitali in ogni fase del ciclo vitale, includendo i sistemi di indicizzazione e classificazione digitale. L’Archivistica si occupa degli archivi anche come fenomeno politico, sociale e culturale, indagando la natura, il ruolo e le caratteristiche della funzione documentaria nel rapporto con la società e le tecnologie e persegue le proprie finalità in relazione con le altre discipline documentarie e dell’informazione.

A Cagliari, le ricerche di archivistica concernono principalmente lo studio storico degli archivi, l’ordinamento archivistico, la produzione di strumenti di ricerca e l’applicazione dell’informatica agli archivi. Particolare attenzione viene dedicata altresì alla documentazione sonora. Le attività di ricerca riguardano la ricostruzione della sedimentazione e della tradizione dei documenti, la storia conservativa e dell’ordinamento dei fondi archivistici presi in esame, nonché l’utilizzo degli strumenti informatici di descrizione, alla restituzione sul web delle descrizioni archivistiche e alla digitalizzazione degli archivi sonori.

Le attività di ordinamento archivistico e la produzione di strumenti di ricerca quali censimenti, guide e inventari riguardano sia gli archivi di enti pubblici che di enti privati, famiglie e persone. Particolare impegno è stato dato negli ultimi anni al riordino dei documenti dell’Archivio storico della nostra Università, grazie al quale sono stati realizzati gli inventari con l’utilizzo del software open source Archimista e pubblicati gli strumenti di ricerca per la documentazione antecedente il 1901. I risultati di questi studi sono consultabili nel portale di Archivistica digitale dell’Università di Cagliari (archivistica.dh.unica.it).

Sottosettore: bibliografia e biblioteconomia

Bibliografia e biblioteconomia analizzano gli aspetti storici e materiali del libro, dei documenti e degli oggetti digitali d’interesse bibliografico, i relativi processi di produzione e diffusione e la loro descrizione e catalogazione; studiano l’organizzazione dei contenuti e delle informazioni, la progettazione e la gestione delle biblioteche nelle loro diverse tipologie, considerandone la funzione sociale e lo viluppo storico; adottano, nei loro specifici campi di ricerca, una pluralità di metodi, valorizzando la propria dimensione meta e interdisciplinare.

A Cagliari le ricerche vertono sulle tematiche dell'indicizzazione e della metadatazione e sui problemi connessi al trattamento dei dati bibliografici in contesto elettronico, con attenzione agli aspetti sia teorici che applicativi. Sul fronte della biblioteconomia gestionale sono indagati soprattutto i temi relativi allo sviluppo delle raccolte. Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo delle raccolte digitali e ai problemi dell’accesso aperto.

Una specifica linea di indagine riguarda gli aspetti storici con aperture sia alla storia del libro che alla storia delle biblioteche. Per quanto riguarda la storia delle biblioteche, le ricerche sono incentrate sullo studio delle biblioteche private e delle biblioteche religiose, con una specifica attenzione agli sviluppi che esse hanno conosciuto nel corso della prima età moderna, ma anche al contributo che hanno portato, in età contemporanea, alla crescita delle biblioteche istituzionali. Nell’ambito della storia del libro è dedicata particolare attenzione al tema della produzione e circolazione libraria, con indagini sistematiche su inventari e cataloghi bibliografici di età moderna e contemporanea. Rientrano in questo contesto le ricerche sulla letteratura filosofica (picus.unica.it) e sul posseduto librario degli Ordini religiosi italiani (rici.vatlib.it).

Un ulteriore filone di ricerca è indirizzato allo studio della realtà sarda con riferimento sia alle biblioteche di personalità illustri di età moderna e contemporanea (Monserrat Rossello, Emilio Lussu) che allo studio del patrimonio librario antico dell’isola su cui sono in corso la ricognizione delle edizioni e il censimento dei possessori dei volumi.

Le indagini sono condotte in sinergia con i principali gruppi di ricerca italiani e internazionali.

Per entrambe le aree di Archivistica e di Bibliografia e biblioteconomia l’apertura interdisciplinare e metadisciplinare costituisce un tratto caratterizzante.

Afferenti al SSD

Giovanna Granata

Mariangela Rapetti

Eleonora Todde

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie