Il titolo di studio è conferito, previo superamento di una prova finale, denominata esame di laurea, che consiste nella verifica della capacità del laureand* di condurre in modo autonomo, anche nell'ambito di un lavoro di gruppo, una ricerca originale di natura sperimentale su un tema specifico. Per essere ammesso alla prova finale lo student* deve presentare apposita domanda online alla Segreteria studenti entro i trenta giorni precedenti l’appello di laurea prescelto. Per sostenere la prova finale il laureand* deve aver acquisito almeno 118 CFU come dettagliati nel prospetto dell’offerta formativa, deve aver concluso tutti gli esami di profitto entro i quindici giorni precedenti l’appello di laurea (o trenta giorni se trattasi dell’ultimo appello dell’A.A.), ed essere in regola con il pagamento delle tasse.
Entro il mese di settembre il Consiglio di Interclasse approva il calendario degli appelli di laurea relativo all’A.A. in corso. Sono garantiti di norma quattro appelli distribuiti nell’A.A.
La valutazione della prova finale viene espressa in centodecimi. Allo student* può essere attribuita la lode con voto unanime della commissione. Tale valutazione dovrà tener conto del curriculum dello student*, della valutazione della prova finale e dei tempi di conseguimento del titolo.
La composizione e la presidenza delle commissioni per la valutazione degli esami finali di laurea, unitamente al calendario dei loro lavori, è stabilita dal Coordinatore del Consiglio di Interclasse su delega del Presidente di Facoltà, e comunque sotto la sua responsabilità nel caso di delega dell’incarico ad altri docenti, come previsto dall’art.24 comma 2 del Regolamento Didattico di Ateneo.
Lo svolgimento dell’esame di laurea e la proclamazione finale sono pubblici e avvengono di fronte ad una Commissione la cui composizione può essere allargata ad eventuali co-tutori o tutor esterni prevenienti da altri CdS purché sia garantito un numero dispari di componenti. Per ulteriori dettagli sul calcolo del voto di laurea e sui criteri per l'attribuzione dei punteggi che concorrono al voto finale si rimanda all'art.22 del Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Scienze Chimiche