Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, afferente alla classe LM-54, si propone di fornire una solida e avanzata preparazione culturale e scientifica nei principali settori della chimica, attraverso l’acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche, sperimentali e applicative di elevato livello. Tra gli obiettivi formativi rientrano:
- la capacità di progettare, sintetizzare e caratterizzare composti chimici, sia noti sia innovativi, impiegando metodiche tradizionali e avanzate che rispettino criteri di efficienza e sostenibilità ambientale;
- lo sviluppo di una visione multidisciplinare relativa alle proprietà e alla reattività delle molecole;
- la padronanza nell’individuazione e nell’utilizzo delle tecnologie analitiche più idonee;
- l’autonomia critica nell’interpretazione dei risultati sperimentali, nonché nella rilevazione e nella risoluzione di eventuali errori o incongruenze.
Il percorso formativo mira, inoltre, a promuovere le competenze comunicative, sia scritte sia orali, in lingua italiana e inglese.
Tali obiettivi sono finalizzati alla formazione di una figura professionale in grado di operare con competenza e autonomia nei diversi ambiti del settore chimico, sia in ambito pubblico sia privato.
Scienze Chimiche