La prova finale elaborata in modo originale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto, compreso fra le 80 e le 120 cartelle di 2000 battute spazi inclusi, avente come oggetto l'analisi di un caso, un'attività di progettazione o di ricerca su un argomento scelto nell'ambito degli insegnamenti del corso o derivante da un'esperienza di tirocinio.
L'elaborato deve connotarsi per il rigore metodologico, la padronanza degli argomenti trattati e l'originalità del contributo. Deve esprimere l'acquisizione delle conoscenze qualificanti del corso, la capacità di leggere in modo autonomo i problemi e impostare le soluzioni alla luce delle indicazioni e proposte maturate nel contesto internazionale nonché il conseguimento di un buon livello di comunicazione scritta e orale.
Per quanto riguarda progetti ed elaborati di natura diversa da quella del saggio in formato di testo scritto si rimanda al docente la supervisione e la definizione delle forme e modalità di stesura. I lavori di tesi che abbiano un formato diverso da quello testuale dovranno essere obbligatoriamente accompagnati da una relazione scritta di almeno 20 cartelle.
Progetto TeTi
Nel Corso di Laurea Magistrale è inoltre attivo il progetto TeTi (Tesi&Tirocinio), che intende far dialogare il momento della formazione e quello dell’esperienza dello stage coniugandoli dentro un progetto di tesi di laurea che prenda spunto e si intrecci con l’esperienza di tirocinio. Per realizzare questo obiettivo lo/la studente/ssa, al momento della scelta del tirocinio, è invitato a selezionare e concordare con il/la suo/a supervisore un argomento di tesi coerente con l’esperienza di tirocinio in corso e che ne costituisca un approfondimento teorico e metodologico. La tesi potrà essere redatta anche in lingua inglese di norma quando il relativo lavoro sia stato svolto anche presso Università estere nel corso della mobilità internazionale.
Gli studenti e le studentesse che abbiano intenzione di redarre una tesi basata sul progetto TeTi non devono produrre nessuna richiesta formale al Consiglio di Corso o agli Uffici di Facoltà. Devono semplicemente concordare con il/la loro docente supervisore, e prima dell’inizio del tirocinio, il loro specifico progetto di tesi basato sulle attività del tirocinio scelto. Sarà poi compito del/della supervisore informare la Commissione di Laurea, durante la seduta di tesi, che il/la suo/a laureando/a ha svolto una tesi TeTi in modo da potergli/le attribuire il punto in più previsto dal regolamento didattico del CdS.
Modalità di presentazione e discussione della tesi di laurea
La proposta di tesi va presentata al docente relatore almeno 6 mesi prima della sessione in cui lo studente vuole laurearsi.
Lo studente è tenuto a inviare al docente relatore i capitoli della tesi mano a mano che li redige e mai la tesi completa direttamente alla fine, in modo da permettere una revisione continua del lavoro ed eventuali controlli antiplagio.
La tesi completa di tutte le sue parti va inviata al docente relatore almeno 15 giorni prima del caricamento su Esse3, in modo da permettere un’accurata revisione finale del lavoro.
La discussione della tesi è organizzata secondo le seguenti modalità:
- il docente relatore presenta brevemente (2-3 minuti) la tesi del laureando;
- il laureando ha max 10 minuti per esporre il suo lavoro di tesi;
- il docente correlatore ha circa 5 minuti per commentare il lavoro di tesi del laureando e porre eventuali domande;
- il laureando ha max 5 minuti per rispondere alle eventuali critiche e domande del docente correlatore.
Norme redazionali per la stesura della tesi di laurea
I/le laureandi/e in Innovazione Sociale e Comunicazione sono tenuti/e a seguire le seguenti norme redazionali per la stesura della tesi di laurea, salvo diverse indicazioni fornite dal/dalla docente supervisore.
Al seguente link le norme redazionali Norme redazionali tesi SIC.pdf
Criteri di assegnazione del voto di laurea
La prova finale consisterà nella discussione della tesi di laurea redatta dal candidato, possibilmente con l'ausilio di strumenti multimediali, nel corso della quale la commissione di laurea valuterà l'adeguatezza e l'originalità dei risultati presentati. La valutazione della prova finale prevede l'attribuzione di un massimo di 6 punti in riferimento alla qualità del lavoro presentato e di un eventuale punto aggiuntivo in relazione alla regolarità degli studi.
La realizzazione della Tesi di laurea nell'ambito del progetto Te.Ti può permettere di ottenere un punto aggiuntivo.
Per maggiori informazioni si invitano gli studenti a consultare l’art. 22 del Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale a questo link: unica.it - Regolamento didattico.
Appello straordinario per laureandi
Gli studenti che abbiano presentato domanda di laurea e ai quali manchi un solo esame per completare il proprio percorso di studio possono fare richiesta di un appello straordinario per laureandi, verificata la disponibilità del docente della materia.
Almeno 40 giorni prima della sessione di laurea ritenuta utile, gli studenti in possesso dei suddetti requisiti dovranno inviare, via e-mail, un’apposita richiesta alla segreteria studenti di riferimento, al Coordinatore del proprio Corso di studio e, per conoscenza, al docente relatore della tesi di laurea.
La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:
- Nome, cognome e n. di matricola;
- Codice e Corso di studio di appartenenza;
- Codice e denominazione dell’esame da sostenere;
- Nominativo del docente relatore della tesi di laurea.
Alla richiesta va allegata la dichiarazione del docente relatore sullo stato di avanzamento della tesi di laurea (prossima alla conclusione entro i termini fissati per il suo caricamento in procedura).
Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata nella pagina della Segreteria Studenti.