Presentazione

Presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione (SIC, acronimo del nome in inglese Social Innovation and Communication) è una laurea magistrale interclasse di durata biennale.

La laurea interclasse è un percorso di studi che soddisfa i requisiti di due classi diverse e la cui offerta formativa, in entrambi i percorsi didattici attivati, è bilanciata sui requisiti e gli obiettivi qualificanti di entrambe le classi. Nel caso di SIC sono la laurea magistrale LM 59 in Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità, e la LM-62 in Scienze della politica.

Si tratta di un corso di studi innovativo e unico in Italia che prevede un primo anno comune e, a partire dal secondo anno, due percorsi formativi in cui lo studente potrà scegliere gli esami che ritiene più consoni ai suoi obiettivi lavorativi o di apprendimento.

Il percorso formativo legato ai temi dell’innovazione sociale e dello sviluppo territoriale offrirà la possibilità di costruire competenze specifiche nell’analisi territoriale, nell’interpretazione di nuovi fenomeni del cambiamento economico, sociale e culturale, e nella progettazione finalizzata all’innovazione sociale e al fundraising.

Il percorso formativo legato ai temi della comunicazione svilupperà specifiche competenza nella comunicazione politica e istituzionale, con un uso efficace delle logiche argomentative e delle strategie persuasive in tutti gli ambienti mediali che caratterizzano la contemporaneità in cui viviamo. Svilupperà, quindi, l'abilità di adeguare le tecniche di comunicazione ai diversi interlocutori e media, tenendo conto di specifiche esigenze e contesti.

Completano il piano di studi 12 crediti formativi (CFU) a scelta, 6 CFU di competenze linguistiche e 9 CFU da ottenere frequentando laboratori professionalizzanti nell’ambito della comunicazione digitale e dell’innovazione sociale. Sono inoltre presenti insegnamenti erogati in lingua inglese con l'obiettivo di rinforzare le competenze linguistiche degli studenti e incentivarne la mobilità internazionale, e un tirocinio formativo di 9 CFU da svolgere in enti e organizzazioni pubbliche e private.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie