Convegno: "Fenomenologia in Italia"
L'Università Vita-Salute San Raffaele, Facoltà di Filosofia, si fa promotrice di un incontro degli studiosi italiani che si occupano di studi fenomenologici
L'Università Vita-Salute San Raffaele, Facoltà di Filosofia, si fa promotrice di un incontro degli studiosi italiani che si occupano di studi fenomenologici
Seminario presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli (in presenza e su piattaforma zoom)
Il seminario di studio vedrà la partecipazione di prestigiosi rappresentanti della ricerca fenomenologica internazionale (Stefano Micali e Valeria Bizzari dell'Archivio Husserl di Lovanio; Thiemo Breyer dell'Archivio Husserl di Colonia) e si inserisce nelle attività del Centro di ricerca interuniversitario ORF (Officina di Ricerche Fenomenologiche).
Il convegno affronterà le questioni più urgenti del dibattito ecologico contemporaneo, coinvolgendo studiosi di spicco internazionale.
Presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università degli Studi di Roma Tre. Con Rossella Bonito Oliva (Università di Napoli L'Orientale), Roberto Finelli (Università di Roma Tre), Giampiero Moretti (Università di Napoli L'Orientale), Chiara Magni (Università di Roma Tre) e la presenza dell'autrice.
Nel quadro del ciclo seminariale su "Potere / Natura. Seminari di ecologia politica", a cura di Luca Filaci e André Murgia.
Nel quadro delle iniziative della Società Filosofica Romana dedicate ai "Piccoli classici della filosofia".
Dal sogno dell'essere di Parmenide fino ai sogni dei filosofi contemporanei: un invito a mantenere la vigilanza del pensiero.
Nel quadro delle attività del gruppo di ricerca interuniversitario ORF (Officina di Ricerche Fenomenologiche), il prof. Daniele De Santis dell'Università Carolina di Praga terrà un seminario online sul pensiero di Edmund Husserl.
A conclusione del corso di Etica applicata e Bioetica, dedicato al tema: "Ecologie".
Seminario di approfondimento online nel quadro delle attività del gruppo di ricerca interuniversitario ORF (Officina di Ricerche Fenomenologiche).
A conclusione del corso di Etica sociale dedicato a questioni ambientali.
In Aula Magna "Motzo" della Facoltà di Studi Umanistici il 10 maggio 2024, a partire dalle ore 10:00, sarà inaugurato il nuovo corso di Laurea magistrale in Filosofia e Forme del Sapere. Per l'occasione il prof. Bernhard Waldenfels terrà una lezione su "L'esperienza estraniata". Sarà anche presentato il fascicolo speciale della rivista "Critical Hermeneutics", dedicato alla proposta filosofica del noto fenomenologo tedesco.
Bernhard Waldenfels è tra i rappresentanti di spicco del pensiero contemporaneo. Più volte ospite dell'Università di Cagliari, è stato Visiting Professor nel giugno del 2023 svolgendo un seminario su "Margini e abissi dell'esperienza" e partecipando a un convegno internazionale su "Enigmi della fenomenologia: il non evidente". Per l'alto profilo intellettuale, il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia ha proposto all'unanimità il conferimento del titolo honoris causa in Filosofia e Teorie della Comunicazione.
Seminario online del Centro Interuniversitario Officina di Ricerche Fenomenologiche (ORF) su piattaforma Teams, accessibile dalla locandina allegata
Laboratorio di studi presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Con interventi di Anna Donise, Gabriella Baptist, Stefania Achella
Con la partecipazione di Felice Cimatti (Università della Calabria), Franco Marcello Lai (Università di Sassari), Ferdinando Fornara (UniCa), Isabella Soi (UniCa), Felice Tiragallo (UniCa), Arianna Careddu (UniCa), Luca Filaci (UniCa) e il coordinamento di Gabriella Baptist (UniCa) ed Elisabetta Gola (Unica).
Intervento su: "Animalità intrinseca e relazionalità immanente. Percorsi possibili verso una nuova postura ecologica"
Projet franco-italo-espagnol (fév. 2023-sept. 2023)
Convegno internazionale in occasione della visita a Cagliari di Bernhard Waldenfels, tra i rappresentanti di spicco del pensiero fenomenologico contemporaneo. Il convegno si svolgerà, nel corso della mattinata, nella Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria, nel corso del pomeriggio invece nell'Aula Magna "Motzo" della Facoltà di Studi Umanistici