Dipartimento di Scienze biomediche

Argomenti di ricerca per le tesi di laurea:

Anatomia neurochimica di sistemi neuronali nel sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP) dell’uomo e degli animali sperimentali; localizzazione anatomica di neurotrasmettitori peptidici, neurotrofine, molecole indicatrici di plasticità sinaptica.

Dove si lavora:

Laboratorio di Neurocitologia e Neuroanatomia, sez. di Citomorfologia del Dip.to di Scienze Biomediche, Cittadella Univ. di Monserrato

Cosa si fa:

Gli studenti frequentanti apprendono e imparano ad applicare autonomamente le tecniche di laboratorio applicate allo studio della neuroanatomia chimica del sistema nervoso dell’uomo e degli animali; esse includono l’allestimento di un preparato istologico ‘tradizionale’, il taglio di sezioni tramite il criostato, le tecniche immunochimiche quali western blot e immunoistochimica, le analisi RT-PCR. L’osservazione e interpretazione dei preparati avverrà mediante osservazione al microscopio luce e/o a fluorescenza, la microfotografia, l’analisi densitometrica computerizzata dei preparati immunochimici, l’uso dei più comuni database per la ricerca bibliografica.

Numero di studenti per anno:

5 (3 della laurea triennale, 2 delle lauree magistrali in BCM e/o in NPB)

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie