Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali

Antioco Floris è professore ordinario del settore scientifico-disciplinare Cinema, fotografia e televisione i (L-ART/06), presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e  Beni culturali dell’Università di Cagliari. È coordinatore della laurea magistrale in Produzione multimediale dove insegna anche Tecnica del cinema e dell'audiovisivo ed è inoltre docente di Estetica del cinema nella laurea magistrale in Architettura e di Linguaggi dell’immagine nella laurea in Scienze della Formazione primaria. È anche Direttore del centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità CELCAM e condirettore della rivista scientifica di classe A «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», pubblicata dall’editore Il Mulino, e supervising editor della rivista telematica di classe A «GAME. The Italian Journal of Game Studies».

Dal 1998 al 2010 ha insegnato Storia e critica del cinema alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Ateneo cagliaritano e nella stessa facoltà dal 2003 al 2011 ha tenuto i corsi di Educazione all’immagine. Inoltre, dal 2006 al 2019, ha insegnato Linguaggi del cinema, della televisione e dei new media al corso di laurea in Scienze della comunicazione. È stato direttore del Master interateneo per Filmmaker e del Master per Esperti in gestione, conservazione e restauro di prodotti audiovisivi e multimediali, membro del Consiglio d’amministrazione e del Senato accademico allargato dell’Ateneo, presidente della Biblioteca del Distretto delle Scienze Umane e membro del Comitato scientifico dell'Istituto Superiore Etnografico e del CDA dell’Ente regionale per il diritto allo studio (ERSU) di Cagliari.

In passato ha lavorato per molti anni alla Cineteca Sarda e ha coordinato le attività culturali dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Cagliari. È membro della Consulta Universitaria del Cinema (Cuc) e dell’Associazione italiana di ricerche sulla storia del cinema (Airsc), critico cinematografico e giornalista pubblicista.

Gli interessi di ricerca negli anni recenti si sviluppano essenzialmente nell’ambito della storia del cinema e della film e media education. In particolare, nella prospettiva storica un filone di ricerca è rivolto al cinema nella Germania nazista, con specifica attenzione all’opera di Leni Riefenstahl e alla produzione del consenso nel Terzo Reich. Altro filone di ricerca è il cinema italiano con un focus sull’opera di Vittorio De Seta e le problematiche dell’identità e del cinema locale legate al Meridione e alla Sardegna. La ricerca intorno alla film e media education si sviluppa principalmente con la sperimentazione di forme di educazione di base in ambito scolastico e universitario e professionalizzante. Su questi temi ha pubblicato saggi e volumi, partecipato a diversi progetti di ricerca ed è intervenuto, inoltre, in qualità di relatore a convegni internazionali in Italia e all’estero.

Nell’ambito dell’impegno didattico e di ricerca ha prodotto diversi documentari e cortometraggi (fra questi alcuni diretti da Salvatore Mereu, Enrico Pau, Peter Marcias) e realizzato vari documentari e videoinstallazioni.

Curriculum aggiornato a dicembre 2023

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie