Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura

Professore associato di "Composizione architettonica e urbana" (SSD CEAR-09/A) presso il dipartimento DICAAR (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura)

Coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Architettura - LM4 2021-2024

Direttore della collana Pensieri, Misure e Luoghi edita da UNICAPRESS (con prof. M. Lecis)

Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Cagliari

Membro del Collegio dei docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell'Università di Cagliari

 


Profilo 

Pier Francesco Cherchi (1969) si laurea in Architettura con lode presso l’Università La Sapienza di Roma e in Ingegneria Edile con lode presso l’Università degli Studi di Cagliari.

Nel 2003 consegue il dottorato di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali.

Dal 2019 è professore associato di Composizione Architettonica e Urbana del dipartimento DICAAR dell'Università di Cagliari, dove svolge attività didattica e di ricerca in collaborazione con enti universitari italiani e stranieri.

Dal 2021 al 2024 è coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Architettura LM4.

Negli anni successivi alla formazione universitaria (1999-2012) affianca l'attività di ricercatore a quella di progettista nello studio di architettura C+C04STUDIO di cui è fondatore. I progetti e le realizzazioni sono stati pubblicati su numerose riviste quali Domus, Almanacco dei giovani architetti di Casabella, Abitare e altre. Nel 2023 il progetto per il nuovo Hospice Madonna di Fatima ha conseguito il premio di Architettura INARCH come migliore opera realizzata in Sardegna.

 


Ricerca

L'attività di ricerca verte sui temi del progetto della rigenerazione della città, dei territori abbandonati e dell’esistente in disuso. Un campo di interesse ampio che si focalizza su tre filoni: gli ospedali storici, i paesaggi minerari e i campus urbani.

Studia gli ospedali storici con particolare riferimento al tema del recupero e riuso dei complessi monumentali in abbandono. La  ricerca, ancora in corso, è affrontata sia riferendosi al quadro europeo, considerando le migliori esperienze e i casi più significativi, sia analizzando, sul piano locale, il caso notevole dell’ospedale ottocentesco San Giovanni di Dio di Cagliari. Gli esiti sono stati presentati in diversi convegni internazionali, pubblicati nella rivista Domus (n°990) e altre, e sono confluiti nella monografia Typological shift. Adaptive reuse of abandoned historical hospitals in Europe edita da Letteraventidue http://hdl.handle.net/11584/185406. Il caso San Giovanni di Dio è oggetto nel 2020-2022 del laboratorio didattico e di ricerca Città Ospitale, i cui esiti sono pubblicati nel testo Hospitable City: a new life for an abandoned neoclassical hospital. A radical design experience between research and pedagogy. 

Sviluppa in ambito didattico e di ricerca i temi del progetto di rigenerazione dei paesaggi minerari dismessi, con speciale attenzione ai territori dei compendi minerari della Sardegna. Fanno parte di questo filone gli studi sulle archeologie minerarie dell’abitato di Buggerru (ricerca Progettare per Costellazioni, in collaborazione con lo IUAV), il progetto di riuso di un fabbricato della ex miniera di Serbariu a Carbonia, e la ricerca sulle Salitreras abbandonate del Cile, in collaborazione con la Universidad de Antofagasta. Gli esiti del lavoro cileno sono pubblicati nella monografia Memorie di paesaggi industriali. Architetture per cave e miniere abbandonate in Italia e in Cile, edito da Libria, 2018. La ricerca di Carbonia ha avuto come esito un intervento di riuso di un padiglione della miniera che è stato esposto nel 2018 nel padiglione Italia della XVI Biennale di Architettura di Venezia (Arcipelago Italia. Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018). Nel 2013-2015 partecipa al progetto di ricerca istituzionale “Studio per il recupero e la riqualificazione del sistema degli scali minerari della costa dell’iglesiente”, dove cura lo studio per la conoscenza e la riqualificazione dello scalo minerario di Nebida e delle laverie storiche adiacenti. I risultati sono stati pubblicati in The coastal-mining landscape of Sulcis in Sardinia. The ruins of the landing and of the laveria Lamarmora of Nebida, perspectives of preservation and reuse.

Studia i campus universitari inseriti nei contesti urbani, considerati componenti strategiche per la rigenerazione urbana, architettonica e sociale della città consolidata. La ricerca è applicata al caso studio del Campus Sant'Ignazio di Cagliari, dove sviluppa uno studio progettuale di riorganizzazione architettonica e urbana degli spazi e delle attrezzature collettive, confluito nel libro Campus, Parco, Città a cura di Cherchi P.F. e Lecis M, edito da Libria.

Si occupa delle relazioni tra ambiente costruito e fenomeni di spopolamento nei centri minori dell'ex distretto minerario del Sulcis in Sardegna. Su queste tematiche sperimenta strategie di intervento architettonico e urbano di "contrazione controllata" applicate al caso studio Fluminimaggiore. Gli esiti sono pubblicati nel volume Il capitale territoriale. Misure e progetti per le aree Interne della Sardegnaedito da Franco Angeli,  sulla rivista U+D Urban Form and Design (n°20 -2023) e nel volume Gli edifici e le loro ecologie. Il progetto contemporaneo nella relazione natura architettura.

Dal 2023 è co-responsabile del coordinamento progettuale per lo sviluppo del progetto di ricerca denominato: “Progetto pilota-studio di fattibilità riguardante i monumenti della civiltà nuragica" facenti parte della Tentative Liste per l'iscrizione nella World Heritage List del patrimonio universale dell’Unesco.

 


Pubblicazioni

Si veda la sezione IRIS del menu "Ricerca"

 


Didattica

Presso l'Università di Cagliari svolge l'attività didattica nei seguenti corsi:

- "Laboratorio integrato di Progettazione Architettonica II" (modulo Composizione Architettonica - ICAR/14),  2° anno del  Corso di laurea in Scienze dell'Architettura L-17
- "Laboratorio integrato di Progettazione Architettonica Sostenibile" (modulo Composizione Architettonica - ICAR/14),  2° anno del  Corso di laurea magistrale in Architettura - LM4
- "Progetto e preesistenze" (modulo Composizione Architettonica - ICAR/14), 2° anno della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio

Una sintesi dell'attività didattica è raccolta su:  www.surstudies.net

 


Partecipazione a comitati editoriali di riviste, Collane editoriali

Direttore della collana "Pensieri, Misure e Luoghi" (UNICAPRESS), con prof. Marco Lecis
Membro comitato editoriale della collana “Paesaggi in trasformazione. Tecnologie e progetto perl'ambiente, la città, l'architettura” (Gangemi, Roma)
Membro del comitato scientifico della rivista "STOÀ Journal. Strumenti per l’insegnamento della progettazione architettonica", rivista quadrimestrale (ISSN 2785-0293)
 


Affiliazioni

Membro della Società Scientifica Nazionale dei Docenti di Progettazione Architettonica ProArch (SSD CEAR-09/A, /B, C).

 


Incarichi istituzionali

Coordinatore del Corso di laurea magistrale in Architettura LM4 2021-2024

Componente della Giunta del Dipartimento DICAAR 2021-2024

Membro CUIA come delegato del Direttore del dipartimento DICAAR 2024

Referente per i tirocini curriculari e Traineeship Eramus 2014-2023

Membro Commissione Paritetica di Facoltà 2018-2021

 

(aggiornamento 1 Luglio 2024)

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie