Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica

Davide Maiorca ha conseguito presso l'Università degli Studi di Cagliari la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica (con punti 110/110 e lode) nel 2012, ed il Dottorato (PhD) in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 2016.  Attualmente ricopre il ruolo di Ricercatore TD-B (Senior Assistant Professor) di Ingegneria Informatica per l'Università degli Studi di Cagliari. I suoi campi di ricerca includono l’analisi e la rilevazione di malware in piattaforme X86-64, Android e IoT, l'analisi di attacchi all’interno di documenti e applicazioni multimediali (PDF, Microsoft Office), e l’Adversarial Machine Learning.

Il Dr. Maiorca è autore di oltre 25 articoli scientifici pubblicati in conferenze e riviste nazionali ed internazionali. È responsabile e leader di unità di lavoro di progetti di ricerca scientifici, ed è membro di importanti organizzazioni scientifiche, come IEEE, Computer Society, SMC, ACM, INSTICC, AIxiA e CVPL (ex-GIRPR – Gruppo Italiano Ricercatori Pattern Recognition).

È al momento docente dei corsi "Web Security and Malware Analysis" e "Computer Forensics Techniques" per il corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence. È inoltre docente del seminario "Reverse Engineering and Low-Level Program Analysis" per gli studenti dei dottorati di ricerca. 

Il Dr. Maiorca lavora come consulente tecnico per casi giudiziari civili e penali. È inoltre responsabile, per l'Università degli Studi di Cagliari, del progetto di Capture the Flag "Cyberchallenge.it". È capitano e coach del team CTF Srdnlen, che riunisce oltre 30 giovani talenti nel campo della sicurezza informatica.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie