UniCa Postgraduate Scholarships Scholarships and more rewards

Scholarships and more rewards




Direzione per la ricerca e il territorio - Settore Orientamento al lavoro/Job placement - Avviso di selezione per l’attivazione di due tirocini extracurriculari riservati a neolaureati dell’Università degli Studi di Cagliari

È disponibile un avviso per l'attivazione di tirocini extracurriculari per neolaureati dell'Università degli Studi di Cagliari da svolgersi presso la Direzione per la ricerca e il territorio - Settore Orientamento al lavoro/Job placement

 

Published date: 26 October 2023 - Expiration date: 10 November 2023
Structure: Direzione per la ricerca e il territorio

Borse di studio Donato Menichella 2023

La Banca d'Italia bandisce due borse di studio Donato Menichella, del valore di 27.000,00 euro ciascuna, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi all’estero sulle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2024-2025 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 20 novembre 2021, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Published date: 22 September 2023 - Expiration date: 21 November 2023

Borse di studio Bonaldo Stringher 2023

La Banca d'Italia bandisce tre borse di studio Bonaldo Stringher, del valore di 27.000,00 euro ciascuna, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi all’estero nel campo dell’economia politica e della politica economica. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2024-2025 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 20 novembre 2021, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Published date: 22 September 2023 - Expiration date: 21 November 2023

Borse di studio Giorgio Mortara 2023

La Banca d'Italia bandisce due borse di studio Giorgio Mortara, del valore di 27.000,00 euro ciascuna, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi all’estero nei campi dell’economia finanziaria,
dell’econometria o dei metodi matematici, statistici o informatici applicati all’economia e alla finanza. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2024-2025 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 20 novembre 2021, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Published date: 22 September 2023 - Expiration date: 21 November 2023

Premio Murmura 2023

La Fondazione Antonino e Maria Murmura bandisce una pubblica selezione per il conferimento di un premio a un'opera pubblicata o da pubblicare su temi attinenti la pace e la guerra nel contesto contemporaneo. Il premio ammonta a 2.000,00 euro al lordo delle eventuali ritenute fiscali previste dalla legge. Le opere già pubblicate possono essere ammesse solo nel caso in cui la data di pubblicazione sia successiva al 27 marzo 2018. Possono partecipare alla selezione studiosi laureati da non più di cinque anni alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Ciascun candidato può partecipare con una sola opera (redatta in lingua italiana).

Published date: 06 July 2023 - Expiration date: 27 October 2023

Borse di studio Unrae 2023

L’Unrae, Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri premia le migliori dieci tesi sul marketing automobilistico, discusse tra il 1° ottobre 2022 e il 31 luglio 2023, che avranno ottenuto un punteggio pari o superiore a 105/110 (o equivalente). Il valore di ciascuna borsa di studio è di 1.200,00 euro. L'ente, inoltre, promuove un percorso di specializzazione nel settore automotive tramite la possibilità di uno stage in una delle case automobilistiche associate, oltre all'opportunità di prendere parte, gratuitamente, al master in Marketing automotive organizzato dall’Accademia editoriale domus (Aed) con Quattroruote, che fornirà ai neolaureati una preparazione di alto profilo sul mondo dell’automobile.

Published date: 05 July 2023 - Expiration date: 30 September 2023

Borse di studio Giacomo Pisu 2023

Il comune di Pula bandisce la XIX edizione della borsa di studio Giacomo Pisu, in memoria dello studente pulese prematuramente scomparso a 20 anni. Il concorso si articola in tre sezioni per i giovani neo-laureati (ogni candidato potrà concorrere per una sola sezione, pena l’esclusione): a) primo premio indivisibile di 2.500,00 euro per chi è in possesso di laurea di secondo livello (laurea specialistica) conseguita in un ateneo italiano o estero; b) primo premio indivisibile di 1.500,00 euro per chi è in possesso di laurea di primo livello (laurea triennale) conseguita in un ateneo italiano o estero. Per le sezioni a) e b) bisogna aver sviluppato una tesi d'impostazione a carattere scientifico, storico-artistico-culturale, economico-produttivo, ambientale-naturalistico, socio-antropologico, medico-scientifico, il cui contenuto sia rivolto alla trattazione e all’approfondimento di tematiche specifiche su Pula e il suo territorio. La tesi dovrà essere stata discussa nelle sessioni di laurea comprese nei 12 mesi precedenti alla pubblicazione annuale del bando. Sono ammessi eventuali concorrenti in possesso di titolo equipollente alla laurea di secondo livello di cittadinanza estera; c) primo premio indivisibile di 1.000,00 euro per i residenti a Pula da almeno cinque anni (o figli di emigrati di cui almeno un genitore sia pulese per nascita o per familiarità) in possesso di laurea di secondo livello (laurea specialistica) in Medicina (in primis) o, in alternativa, in materie scientifiche quali Farmacia, Biologia, Chimica, Matematica, conseguita in un ateneo italiano o estero e che abbiano sviluppato una tesi di ricerca scientifica volta a migliorare la qualità della vita dei malati oncologici, dei malati ortopedici o in malattie pediatriche. La tesi dovrà essere stata discussa nelle sessioni di laurea comprese nei 12 mesi precedenti alla pubblicazione annuale del bando.

Published date: 01 July 2023 - Expiration date: 21 September 2023

Borse di studio Fondazione San Francesco di Paola 2023

La Fondazione San Francesco di Paola offre dei contributi per sostenere la ricerca di giovani studiosi e ricercatori affermati. In particolare, sono previsti un contributo di 5.000,00 euro alla ricerca destinato a studiosi affermati che già hanno rivolto il loro interesse di ricerca verso il pensiero e la spiritualità dei frati Minimi nell’Età moderna, con particolare riguardo ai rapporti con l’Ordine fra la casa madre e la Francia; due borse di studio (ciascuna per un importo di 2.500,00 euro), annuali non rinnovabili, destinate a giovani ricercatori che intendano rivolgere la propria attenzione agli studi sul pensiero e la spiritualità dei frati Minimi in età moderna, con particolare riguardo al contributo fornito dagli studiosi Minimi nella cultura scientifica, filosofica e teologica negli anni dello sviluppo dell’Ordine.

Published date: 30 June 2023 - Expiration date: 20 September 2023

Borse di ricerca Fondazione Veronesi 2024

La Fondazione Umberto Veronesi bandisce il bando Post-doctoral Fellowship 2024 che mette a disposizione borse di ricerca annuali e biennali nell’area dell’oncologia e della prevenzione delle malattie croniche. Per il 2023 verranno erogate 105 borse di ricerca (70 annuali e 35 biennali) per ricercatori italiani e stranieri che svilupperanno progetti di ricerca in Italia.

Published date: 28 June 2023 - Expiration date: 14 September 2023

Borse di studio Renato Ugo 2023

Airi (Associazione italiana per la ricerca industriale), in collaborazione con i soci Farmindustria, Fondazione Bracco, Italcementi, eroga quattro borse di studio da 5.000,00 euro ciascuna per la migliore tesi di laurea sperimentale indirizzata alla ricerca industriale. I premi sono destinati a giovani laureandi magistrali in un'università italiana di diversi campi disciplinari: Chimica e Chimica industriale, Scienze dei materiali, Biotecnologie industriali, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Architettura e Ingegneria edile-Architettura. Una delle quattro borse è riservata al tema dell’economia circolare nel settore del cemento e del calcestruzzo.

Published date: 22 June 2023 - Expiration date: 31 July 2023

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie