Il seminario permanente "Transizioni. Metafore, politiche, pratiche" è un progetto nato per creare uno spazio di confronto periodico sui temi legati al cambiamento climatico. La crisi idrica e gli scenari politici e sociali che essa determina è l'argomento del primo appuntamento. Ne parlerà Filippo Menga, che prima di rientrare all'Università di Bergamo, dove insegna Geografia, ha lavorato all'Università di Reading e di Manchester, occupandosi in particolare di idropolitica.
Spiega la docente Isabella Soi, che insieme ai docenti Nicola Melis, Giovanni Sistu e Carlo Perelli fa parte del comitato organizzatore del seminario permanente:
L’iniziativa si propone di approfondire i temi cruciali del cambiamento climatico, la difesa dell’ambiente e dei diritti umani. I tre macro-temi saranno affrontati da ambiti disciplinari diversi, ma come un’unica questione. Per farlo saranno organizzati degli incontri in cui verranno presentati seminari, tavole rotonde, film, documentari o altri lavori scientifici e artistici, che aiutino a capire le connessioni e le diverse chiavi di lettura del periodo che stiamo vivendo. Il Seminario permanente ha come obiettivo di favorire il dialogo e la cooperazione non solo di discipline diverse ma anche di gruppi e generazioni differenti, con il coinvolgimento e la collaborazione di esperti accademici e non. Saranno analizzate le esperienze di diverse regioni del mondo, consentendo il confronto delle diverse politiche e strategie che cercano di mitigare gli effetti o adattare la vita a quella che è ormai riconosciuta come una situazione d’emergenza.
Per informazioni e contatti
Isabella Soi: i.soi@unica.it
Nicola Melis: nmelis@unica.it
Giovanni Sistu: sistug@unica.it
Carlo Perelli: perelli@unica.it
pubbl. 28/03/2023
agg.to 30/03/2023