UniCa Ateneo Docenti e ricercatori Stefano Lai Altre Attività Applicazione dell’ICT nelle tecniche di indagine della biologia molecolare

Stefano Lai

Applicazione dell’ICT nelle tecniche di indagine della biologia molecolare

UPDATE: Calendario e Materiale Didattico
27 novembre 2023

Il seminario si propone di fornire agli studenti una panoramica delle principali tecniche di indagine della biologia molecolare, enfatizzando il ruolo che ingegneri e bioingegneri possono ricoprire sia nello stato dell’arte di tali tecniche, ma anche nello sviluppo di soluzioni innovative. Tramite uno studio sistematico delle proprietà fisiche delle biomolecole, si arriveranno a comprendere i possibili meccanismi alla base della rilevazione delle più comuni reazioni biochimiche. L’analisi critica delle diverse metodologie disponibili guiderà lo studente verso gli approcci della ricerca sperimentale, con particolare enfasi rivolta alle tecnologie biosensoristiche.

Il corso è aperto prioritariamente agli studenti iscritti al terzo anno della Laurea Triennale in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica, e della Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni.

La partecipazione è inoltre aperta agli studenti iscritti al terzo anno della Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica e agli studenti iscritti al primo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, in particolare a quelli che proseguiranno nel curriculum "Electronic Technologies for Emerging Applications".

Il seminario darà diritto alla richiesta di CFU in base ai regolamenti dei singoli corsi di studio.

Durata: 10 ore (9 di lezione frontale + 1 ora per la prova di valutazione)

Programma:

• Introduzione al corso (0.5 ore);
  • Struttura e proprietà fisico-chimiche delle biomolecole (1.5 ore)
  • Tecniche di indagine immunologica (3 ore)
  • Tecniche di indagine molecolare (3 ore);
  • Oltre lo stato dell'arte: introduzione a lab-on-chip e biosensoristica (1 ora).

CALENDARIO LEZIONI E AULEE

Lunedì 8 Gennaio 2024, 10-13, Aula 2 (Padiglione N);

Martedì 9 Gennaio 2024, 14-17, Aula 2 (Padiglione N);

Mercoledì 10 Gennaio 2024, 14-17, Aula 2 (Padiglione N);

Venerdì 12 Gennaio 2024, 11-13, Aula U CD (Padiglione I) - TEST FINALE (su due turni da 1 ora ciascuno)