UniCa UniCa News Avvisi Seminari e convegno Bernhard Waldenfels (crediti liberi)

Seminari e convegno Bernhard Waldenfels (crediti liberi)

Autore dell'avviso: [30/34] Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione

29 maggio 2023
Seminari e convegno Bernhard Waldenfels

---

Bernhard Waldenfels sarà Visiting Professor presso il nostro Ateneo grazie al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e in questo quadro terrà un ciclo di seminari sul tema: "Margini e abissi dell'esperienza" (6-8 giugno 2023) e parteciperà a un convegno internazionale su "Enigmi della fenomenologia: il non evidente" (9 giugno 2023).

Di seguito il programma dettagliato dei seminari "Margini e abissi dell'esperienza"
Aula Magna "Motzo", Facoltà di Studi Umanistici, ore 16:00-19:00

martedì 6 giugno 2023
- I seminario: "Punti di rottura di un’esperienza diacronica" con interventi di Filippo Nobili (Forme limite del tempo: intemporalità e possibilità dell’esperienza) e di Enrica Spada (Variazione, pausa, ripresa. La danza come esperienza sensibile del tempo). Introduce e modera Gabriella Baptist.

mercoledì 7 giugno 2023
- II seminario: Il corpo vivo come medium originario e il corpo fisico come veicolo della tecnica: fenomenologia e fenomenotecnica con interventi di Marco Deodati (A partire dal corpo oltre il corpo. 
L’esperienza alla prova della tecnicizzazione) e di Luca Filaci (Corpi e nature: per un prospettivismo cosmico-logico oltre l'etnocentrismo). Introduce e modera Pierpaolo Ciccarelli.

giovedì 8 giugno 2023
- III seminario: L’inconscio come estraneo: fenomenologia e psicoanalisi Con interventi di Valeria Bizzari (Tra il Visibile e l’Invisibile) e di Cristiano Vidali (Il compito (im)possibile: l’inconscio come vuoto nell’esperienza).  Introduce e modera Vinicio Busacchi.

Questo il programma del Convegno "Enigmi della fenomenologia: il non evidente"
Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria, ore 9:30-13:00

Aula Magna "Motzo", Facoltà di Studi Umanistici, ore 15:30-19:00

- Lectio magistralis di Bernhard WALDENFELS (Ruhr Universität Bochum): La nascita dell’ethos dal pathos. Percorsi di una fenomenologia responsiva
- Sanem YAZICIOGLU (Istanbul Üniversitesi): Encountering the Indeterminacy of the Self
- Fabio CIARAMELLI (Università degli Studi di Napoli “Federico II”): Oltre il primato della rappresentazione
- Mariannina FAILLA (Università degli Studi Roma Tre): Riconoscimento corporeo e Entfremdung
- Ferdinando G. MENGA (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”): Rispondere all’appello di chi (ancora) non c’è: sul carattere iperfenomenico della giustizia intergenerazionale
- Roberta GUCCINELLI (Università Cattolica del Sacro Cuore – Campus di Piacenza): Copia o sdoppiamento? L’ambiguità del sosia e l’esperienza dell’estraneità

------------------------------------------------------------------

Il Consiglio ha deliberato 2 CFU per la frequenza con relazione all'intera iniziativa e 1 CFU per la frequenza con relazione al seminario (almeno 2 sedute) o al convegno.

Non è richiesta la preiscrizione per partecipare all'evento

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie