---
Pubblicate le graduatorie definitive relative alla seconda scadenza Erasmus+ Extra-UE 2024/2025
Si precisa che tutti i candidati presenti nelle graduatorie degli idonei sono stati ammessi ad effettuare un’esperienza Erasmus+ Extra-UE e a beneficiare della relativa borsa di mobilità.
Gli studenti assegnatari dovranno formalizzare la propria accettazione o rinuncia allo svolgimento della mobilità attraverso la compilazione del MODULO DI ACCETTAZIONE nel periodo di tempo compreso tra il 10/04/2025 e il 09/05/2025..
Trascorso tale termine, gli studenti assegnatari verranno considerati decaduti dal diritto ad usufruire del contributo per l'esperienza di mobilità.
Si rammenta che i selezionati che ancora non dispongono dell’accettazione da parte dell'università estera avranno a disposizione, a partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive, 30 giorni di tempo (scadenza 09/05/2025), per individuare la sede ospitante e caricare la relativa lettera di accettazione, pena la decadenza del diritto ad usufruire dell’esperienza di mobilità.
Il link dove inserire tale documento di accettazione è il seguente: Accettazione contributo Erasmus+ Traineeship Extra-UE 2024/2025 – Seconda scadenza
La mobilità ERASMUS+ EXTRA UE di breve o lunga durata dovrà svolgersi nel periodo eleggibile compreso tra il 01.01.2025 e il 15.12.2025. Tutti gli studenti assegnatari delle borse di mobilità oggetto del presente bando dovranno concludere le attività all’estero entro e non oltre il 15.12.2025; gli assegnatari della borsa ERASMUS+ EXTRA UE dovranno soggiornare all’estero per un periodo minimo di 5 giorni continuativi e fino a un massimo di 6 mesi, a seconda che la mobilità sia di breve e di lunga durata. La durata del soggiorno è correlata al numero dei crediti ECTS da acquisire così come definiti nel Learning Agreement. Il periodo di fruizione, inoltre, deve essere quello prescritto nel presente avviso e non può essere in alcun modo modificato unilateralmente dal borsista.
Il tirocinio ERASMUS+ EXTRA UE di BREVE DURATA è una mobilità blended, che unisce la mobilità fisica con una componente virtuale obbligatoria. Gli studenti che, per ragioni accademiche o personali, non possono recarsi all'estero per lunghi periodi possono optare per una mobilità blended, nella quale una parte del tirocinio si svolge all’estero, in presenza, ma deve essere completata con una componente virtuale obbligatoria, svolta a distanza senza beneficiare del contributo comunitario.
Il tirocinio ERASMUS+ EXTRA UE di LUNGA DURATA deve essere svolto in presenza, a tempo pieno, per un periodo minimo di 60 giorni completi e continuativi. Non sono ammesse interruzioni o sospensioni. Lo svolgimento di periodi di mobilità inferiori ai 2 mesi o l’annullamento della mobilità prima dei due mesi obbligatori comporteranno la decadenza della mobilità ERASMUS+ EXTRA UE e la restituzione della somma già versata al beneficiario.
Le esperienze di formazione ERASMUS+ EXTRA UE potranno essere effettuate presso istituzioni extraeuropee individuate in totale autonomia dallo studente con il supporto di un docente promotore Erasmus del corso di studio di appartenenza. Tale programma non prevede infatti una lista di destinazioni stabilite a priori, ma le destinazioni possono anche essere liberamente scelte dallo studente dopo avere ottenuto parere favorevole da parte del docente referente della mobilità internazionale nell’ambito del proprio corso di studio.
Le sedi di destinazione devono comunque essere Istituzioni di Istruzione Superiore e imprese/enti extraeuropei che non hanno sede nei Paesi partecipanti al programma ERASMUS+ quali: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia e Ungheria. Per questioni di sicurezza sono momentaneamente sospese le mobilità verso Ucraina, Russia, Israele, Libano e Palestina.
Gli studenti stranieri temporaneamente residenti in Italia e regolarmente iscritti presso la nostra Università, sono eleggibili per le mobilità ERASMUS+ EXTRA-UE, ma non potranno recarsi per effettuare l’esperienza presso le Università del loro Paese di origine di cui possiedono la cittadinanza.
Tutti i beneficiari che avranno accettato la borsa di mobilità dovranno trasmettere all'indirizzo ismoka_tirocini@unica.it, almeno un mese prima della data fissata per la partenza, tutta la documentazione utile ai fini della sottoscrizione del contratto di mobilità e dell’erogazione del contributo finanziario.
La documentazione è disponibile al seguente link
MODULISTICA ERASMUS+ TRAINEESHIP EXTRA-UE 2024/2025
Il funzionario responsabile del Settore Mobilità Studentesca
Anna Maria Aloi
- Graduatoria Definitiva Erasmus+ Traineeship Extra-UE 2024/2025 2° scadenza - Biologia e Farmacia
- Graduatoria Definitiva Erasmus+ Traineeship Extra-UE 2024/2025 2° scadenza - Ingegneria e Architettura
- Graduatoria Definitiva Erasmus+ Traineeship Extra-UE 2024/2025 2° scadenza - Medicina e Chirurgia
- Graduatoria Definitiva Erasmus+ Traineeship Extra-UE 2024/2025 2° scadenza - Scienze
- Graduatoria Definitiva Erasmus+ Traineeship Extra-UE 2024/2025 2° scadenza - Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche
- Graduatoria Definitiva Erasmus+ Traineeship Extra-UE 2024/2025 2° scadenza - Studi Umanistici
Università degli Studi di Cagliari