UniCa UniCa News Avvisi Pubblicato il primo avviso di selezione Erasmus+ Studio 2024/2025

Pubblicato il primo avviso di selezione Erasmus+ Studio 2024/2025

Autore dell'avviso: Ateneo

22 febbraio 2024
Emanato il primo avviso di selezione per l’attribuzione di 2295 soggiorni Erasmus+ (di cui 900 con borsa) - Scadenza presentazione domande: ore 14:00 del 11/03/2024. La candidatura dovrà essere presentata sul link https://unica.esse3.cineca.it/Home.do iscrivendosi al bando Erasmus+ studio con anno di riferimento 2023.

---

E' stato pubblicato il il primo avviso di selezione per l’attribuzione di 2295 soggiorni Erasmus+ di lunga durata(di cui 900 con borsa) finalizzati all’effettuazione, nel corso dell’A.A. 2024/2025, di esperienze di studio presso le Università Europee con cui l’Università degli Studi di Cagliari ha stipulato uno specifico accordo bilaterale Erasmus+.

L’assegnazione dei suddetti soggiorni è riservata a tutti gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Studio di 1° e 2° ciclo e ai corsi a ciclo unico, all'interno delle attività promosse dai diversi Corsi di Studio dell’Università di Cagliari, così come riportate nelle schede degli accordi per la mobilità dei Corsi di Studio disponibili al sito unica.it - Erasmus+ Studio 24/25 che fanno parte integrante del presente avviso.

BORSE DI MOBILITA'

A disposizione degli studenti più meritevoli ci sono 900 borse di mobilità grazie a risorse messe a disposizione dalla Unione Europea, dal Ministero dell’Università e dalla Regione Sardegna. Possono partecipare alla selezione gli iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale, secondo le modalità riportate nel Bando e nella Guida alla compilazione della domanda (reperibili sul sito: unica.it - Erasmus+ Studio 24/25), in cui è possibile anche consultare la ripartizione dei soggiorni e verificare i requisiti necessari per ciascun corso di studio.

SOGGIORNI

Si potrà soggiornare all’estero dal 1° agosto 2024 fino al 31 luglio 2025 per sostenere esami, per la preparazione della tesi e per la mobilità combinata di studio e tirocinio per un periodo di tempo compreso tra i 2 ed i 12 mesi.

CANDIDATURE

Le domande di candidatura dovranno essere compilate online (seguendo le indicazioni fornite dalle schede degli accordi per la mobilità dei Corsi di Studio e dalla Guida alla compilazione della domanda di candidatura Erasmus+ 2024/2025 che costituiscono parte integrante del presente avviso), fino alle ore 14:00 di lunedì 11/03/2024, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo web: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

Il bando, per gli aspetti amministrativi, sarà presentato agli studenti sulla piattaforma teams in data da definirsi

Ciascun corso di studio organizzerà poi anche una presentazione delle proprie attività didattiche internazionali; la data di tali presentazioni è contenuta, ove disponibile, nelle schede di ciascun corso

In ogni Facoltà è inoltre disponibile uno sportello Mobilità Internazionale per fornire informazioni e assistenza dedicata agli studenti, con una particolare attenzione alle peculiarità e opportunità della Facoltà di appartenenza.

Di seguito tutti i riferimenti:

Facoltà di Biologia e Farmacia

Email: erasmus.biofarmscienze@unica.it

Facoltà di Ingegneria e Architettura

Email: erasmus.ingarc@unica.it

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Email: erasmus.medicina@unica.it

Facoltà di Scienze

Email: erasmus.biofarmscienze@unica.it

Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche

Email: erasmus.segp@unica.it

Facoltà di Studi Umanistici