UniCa UniCa News Avvisi Proposta di tesi di laurea

17 gennaio 2021
Proposta di tesi di laurea

---

Quest’anno accademico l’Università di Cagliari compie 400 anni. Anche se l’anniversario capita in un periodo particolare, UniCa ha in programma una serie di eventi, organizzati sia dall’Ateneo, sia dalle Facoltà. Il tema unificante è la parola spazio, con tre percorsi legati ad acqua, terra e aria:

– le vie d’acqua, tra le saline di Molentargius e il porto attraverso il canale di San Bartolomeo (Mammarranca)

– le vie di terra, tra le miniere di Montevecchio e Porto Flavia

– le vie d’aria, con vista aerea del sito nuragico di Arcu de is Forros

Lungo i percorsi si incontrano impianti e processi di produzione e lavorazione del sale e di generazione di energia, di estrazione e lavorazione del carbone, di produzione e fusione del bronzo.

Per alcuni di questi impianti e processi saranno necessari ricerche bibliografiche, simulazioni e modelli, che potrebbero essere oggetto di una tesi di laurea. Gli studenti interessati alla proposta, saranno inseriti all’interno di un team multidisciplinare, coordinato da uno o più docenti e svilupperete il vostro tirocinio su uno degli argomenti che faranno parte della mostra, di cui sarete peraltro coautori.

Se interessati contattare il Coordinatore (daniele.cocco@unica.it) o il Prof. Francesco Aymerich (francesco.aymerich@dimcm.unica.it).

Ultimi avvisi