UniCa UniCa News Avvisi Progetto Lingua Inglese UNICA-CLA - Avvio iscrizioni al test di piazzamento - matricole 2024/2025 - prima sessione novembre 2024

Progetto Lingua Inglese UNICA-CLA - Avvio iscrizioni al test di piazzamento - matricole 2024/2025 - prima sessione novembre 2024

Autore dell'avviso: Facoltà di Ingegneria e Architettura

05 novembre 2024
-

---

Cari studenti e care studentesse,
vi ringraziamo per aver scelto il nostro Ateneo per i vostri futuri studi universitari!

In quanto matricole a.a. 2024/2025, rientrate nel Progetto di Ateneo “Lingua Inglese UNICA CLA” che vi porterà al raggiungimento del livello B2 del QCER  entro il termine del percorso triennale/magistrale a ciclo unico con riconoscimento dell'attività formativa della lingua inglese prevista dal vostro piano di studi.

Per stabilire le vostre attuali competenze nella lingua Inglese è necessario partecipare al test di piazzamento, una prova al PC strutturata su più livelli (dall'A1 QCER al B2 QCER) che, in caso di raggiungimento dei livelli B1 e B2, viene completata da un colloquio orale. Avrete a disposizione 4 sessioni di test entro il primo anno di corso.

In base al livello raggiunto sarete indirizzati verso il percorso formativo e di verifica in itinere (verifiche del livello) funzionali alle vostre competenze, mentre in caso di mancata partecipazione vi sarà attribuito d'ufficio il livello di competenza più basso (A1).

Nella pagina web del Centro Linguistico Di Ateneo (CLA) dedicata al Progetto UNICA-CLA (https://web.unica.it/unica/it/progetto_unica_cla.page) troverete informazioni dettagliate e risorse utili al vostro studio (il VADEMECUM del Progetto; i programmi A2 e B1 e B2; le piattaforme in autoapprendimento dei livelli A2, B1, il calendario delle sessioni di piazzamento previste -test e colloquio- e tanto altro).

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL TEST

Il Centro Linguistico di Ateneo ha predisposto lo svolgimento dei test IN PRESENZA presso uno dei nostri laboratori:

LAB.CLA - Cittadella Universitaria di Monserrato - Aula 10 (Asse 4 - 2° Piano) - S.S.554 Km 4,500- Bivio per Sestu-Monserrato

LAB.58 - Polo umanistico "Sa Duchessa" - Corpo centrale - Via Is Mirrionis 1 - Cagliari.


Le prove si terranno in diversi turni, avrete la possibilità di scegliere il laboratorio, la data e l'orario che preferite.

Il numero dei posti disponibili per ogni turno è limitato in base alla capienza del laboratorio. Nel caso in cui non vi fossero più posti disponibili il nostro Staff tecnico provvederà ad aprire altri turni.

Ricordiamo che, in caso di esigenze particolari (studenti con disabilità, D.S.A e B.E.S), queste andranno segnalate all'ufficio S.I.A. (Servizi per l'Inclusione e l'Apprendimento) che effettuerà le debite comunicazioni al CLA.

Per eventuali problematiche/quesiti di natura tecnica potrete contare sul supporto della nostra Segreteria tecnica, email: tec.cla@unica.it.

ISCRIZIONE AL TEST

Per iscrivervi al test dovrete accedere, con le credenziali di ESSE3, alla pagina moodle del CLA: https://piazzamento.cla.unica.it/ e selezionare esclusivamente un turno tra quelli disponibili.

N.B. L'iscrizione a più di un turno potrà comportare l'esclusione del candidato dallo svolgimento della prova.

N.B. Solo gli/le studenti/studentesse che ricevono la presente email possono iscriversi al test.

N.B. La prenotazione al test non genera una conferma automatica via mail. Se avete effettuato la prenotazione siete stati SICURAMENTE inseriti in quel turno. Vi suggeriamo pertanto di annotarvi data, ora e luogo del test perché, a chiusura delle prenotazioni, non sarà più possibile accedere alla pagina moodle del CLA per recuperare i dati della vostra prenotazione.

Ad ogni modo, entro il venerdì precedente la prova, vi invieremo una mail di convocazione al test contenente tutte le informazioni utili allo svolgimento della stessa.

In allegato la Guida_prenotazione_test_piazzamento contenente le istruzioni per la procedura di prenotazione.

Le iscrizioni resteranno aperte fino alle h. 12:00 di lunedì 11/11/2024.

Per eventuali problematiche/quesiti di natura tecnica potrete contare sul supporto della nostra Segreteria tecnica, email: tec.cla@unica.it.

ALTERNATIVE AL TEST

Potrete essere esonerati dal test di piazzamento solamente nei seguenti casi:

a) Dichiarate di essere principianti assoluti (livello A1 QCER);

b) Presentate per il riconoscimento una certificazione internazionale di lingua inglese tra quelle riconosciute dal CLA;

c) Presentate per il riconoscimento ai fini dell'esonero un esame di inglese sostenuto e superato in precedente carriera universitaria e questo sia giudicato riconoscibile, parzialmente o integralmente, dal Direttore del CLA

d) Comunicare di aver partecipato all'iniziativa "Catch the Badge" durante le giornate dell'orientamento.

Nel caso rientraste in una delle suddette casistiche vi invitiamo a visionare il file allegato "UNICA-CLA: Alternative al Test Studenti" e seguire le indicazioni fornite.

ATTENZIONE! Coloro di voi che non rientrano nelle casistiche di cui sopra e che non sosterranno il test entro l'ultima sessione prevista a settembre 2025 , saranno considerati d'ufficio in possesso del livello A1 QCER e dunque chiamati a sostenere l'intero percorso formativo a partire da tale livello.


Resta comunque la possibilità, entro il triennio, di presentare al CLA un esame di inglese superato o una certificazione internazionale conseguita ai fini del riconoscimento di un livello superiore.
 

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie