---
La Commissione Europea ha promosso una consultazione pubblica per contribuire alla definizione del Piano Strategico della Ricerca per i primi quattro anni di Horizon Europe, il nuovo programma quadro europeo per ricerca e innovazione che sarà lanciato nel 2021.
Possono partecipare alla consultazione tutte le interessate e gli interessati e il termine per la partecipazione è fissato al 18 settembre 2020 al seguente link:
Si tratta di una indagine breve ma efficace che impegnerà solo qualche minuto. L’obiettivo della consultazione è quello di fornire input per consolidare il documento finale, il cui processo di elaborazione é in corso da diversi mesi. Questa consultazione dovrebbe essere l’ultima prevista nel processo di co-design del piano strategico.
Si informa inoltre, che la Commissione Europea ha messo a disposizione una piattaforma per condividere idee e suggerimenti sulle mission.
La piattaforma è consultabile al seguente link: https://missions-get-involved.ec.europa.eu
Le mission sono dei portafogli di azioni interdisciplinari volte a conseguire un obiettivo audace e misurabile, che abbia un impatto sulla società e sull'elaborazione delle politiche e sia rilevante per una parte significativa della popolazione europea.
Le mission individuate per Horizon Europe sono le seguenti cinque:
- Adaptation to climate change including societal transformation
- Cancer
- Climate-neutral and smart cities
- Healthy oceans, seas, coastal and inland waters
- Soil health and food.