UniCa UniCa News Avvisi Nuovo contratto trasformativo Cambridge university press (CUP)

Nuovo contratto trasformativo Cambridge university press (CUP)

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

05 giugno 2024
Il contratto è valido fino al 31/12/2025 e consente di accedere alle riviste dell'editore e di pubblicare in accesso aperto senza costi aggiuntivi

---

La Direzione qualità, servizi bibliotecari e attività museali ha sottoscritto il contratto trasformativo CARE-CRUI con Cambridge university press (CUP) con validità fino al 31/12/2025.

La spesa complessiva del contratto andrà a coprire sia i costi di sottoscrizione ai periodici della Journal full collection, sia i costi per le pubblicazioni ad accesso aperto (APC) da parte degli autori affiliati sulle riviste ibride e Gold OA (circa 403 riviste idonee per la pubblicazione su 411).

Il numero di token (articoli) fissato nel contratto non prevede una distribuzione precostituita tra le istituzioni aderenti e sarà erogato annualmente fino ad esaurimento fondi.

Le riviste accessibili sono ricercabili sul nostro discovery, UniCAsearch.

Le tipologie di articolo comprese nell’accordo sono:

a) research articles;

b) review articles;

c) rapid communications;

d) brief report;

e) case reports.

L'affiliazione del corresponding author all'Ateneo alla data di accettazione dell'articolo è necessaria per la copertura delle spese. I corresponding authors devono identificarsi come affiliati indicando il nome dell'Istituzione come prima affiliazione e utilizzando l'indirizzo di posta elettronica istituzionale.

La licenza di pubblicazione predefinita è la CC BY 4.0.

Sarà possibile pubblicare in perpetuo, nel sito web personale o nell’archivio ad accesso aperto dell’Istituzione, la versione post-print dei propri articoli (che rifletta le modifiche apportate nel corso del processo di peer review).

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata al contratto sul sito d’Ateneo.

Ultimi avvisi