UniCa UniCa News Avvisi Opportunità di tirocinio presso Inpeco

Opportunità di tirocinio presso Inpeco

Autore dell'avviso: Massimo Barbaro

26 aprile 2024
Disponibilità di due progetti di tirocinio presso Inpeco per studenti o studentesse della laurea di base IEEI e IEIT

---

Sono disponibili due possibili progetti di tirocinio presso l'azienda Inpeco, indirizzati alle studentesse e studenti dei corsi di laurea in Ingengneria Elettrica, Elettronica e Informatica (IEEI) o Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni (IEIT).

Descrizione dell'azienda

Inpeco è leader mondiale nell’automazione dei laboratori clinici, attraverso la realizzazione di soluzioni robotiche innovative per la gestione dei campioni biologici. I suoi sistemi riducono la possibilità dell’errore umano, limitano i rischi di contaminazione e garantiscono la tracciabilità completa del campione. Le soluzioni di Inpeco supportano oltre 2.500 laboratori clinici in tutto il mondo. Il gruppo ha il suo quartiere generale a Novazzano (Svizzera), uno stabilimento produttivo a Val della Torre (Torino), una sede dedicata ai progetti innovativi a Pula (Sardegna), una sede a Verona e due sedi di riferimento per il mercato estero a Bruxelles (Belgio) e negli Stati Uniti.

Progetto di tirocinio 1

Attività di formazione e messa in pratica delle tematiche relative alla misurazione delle performance elettroniche dei sistemi embedded Inpeco al fine di poterne valutare il ciclo di vita. Le attività del tirocinio comprendono lo studio e l’utilizzo di software dedicati per l’acquisizione di variabili ambientali (ad esempio temperatura) con l’ausilio di data-logger commerciali, la progettazione e messa in opera di set-up sperimentali di misura e l’esecuzione dei protocolli di test sull’hardware dei sistemi embedded di Inpeco. In termini operativi, il tirocinante utilizzerà il software proprietario dei data-logger commerciali disponibili nel laboratorio di Pula, sceglierà dove posizionare le sonde commerciali di temperatura e corrente sull’elettronica dei sistemi embedded sotto test, gestirà i test di misura predisposti e raccoglierà e analizzerà i dati di misura raccolti.

Progetto di tirocinio 2

Attività di formazione e messa in pratica delle tematiche relative alla progettazione e realizzazione di carichi elettronici su circuito stampato per la valutazione del ciclo di vita dei sistemi embedded Inpeco. Le attività del tirocinio comprendono lo studio e l’utilizzo di software dedicati per la progettazione di circuiti stampati con componenti passivi di media potenza e a microcontrollore per l’emulazione di carichi di attuatori di vario tipo. In termini operativi, il tirocinante utilizzerà un software per la progettazione e lo sbroglio di circuiti stampati dimensionati per assolvere la funzione di assorbimento di correnti in maniera variabile e configurabile.

Per maggiori informazioni potete conttare lo scrivente, Massimo Barbaro.

Ultimi avvisi