Sergio Nuvoli
Cagliari, 29 ottobre 2019 - Venerdì 8 novembre a partire dalle 9.15 al Campus Aresu in Via San Giorgio 12 si terrà la giornata “Intercomprensione e apprendimento delle lingue”.
La didattica dell’intercomprensione rappresenta un interessante approccio plurilingue all’apprendimento linguistico, nonché una prassi didattica per lo sviluppo della consapevolezza linguistica, che punta alla valorizzazione dei repertori plurilingui, secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
La giornata di studi e formazione – che prevede laboratori al pomeriggio - intende offrire una riflessione sulla base delle ricerche e degli studi nel settore della didattica delle lingue e dell’intercomprensione e, nell’ambito del Laboratorio, alcuni strumenti pratici per lo sviluppo di competenze per l’applicazione dei principi dell’intercomprensione in aula.
I destinatari delle due giornate sono docenti di ogni ordine e grado (compresa l’Università) e studenti, studentesse, ricercatori interessati a tematiche di didattica delle lingue, linguistica educativa, apprendimento permanente.