UniCa Ateneo Docenti e ricercatori Giuliana Mandich Materiale didattico SEMINARIO FARE GIORNALISMO AL TEMPO DEI SOCIAL MEDIA

Giuliana Mandich

SEMINARIO FARE GIORNALISMO AL TEMPO DEI SOCIAL MEDIA

06 aprile 2021

Fare giornalismo nell’età dei social media

ATTENZIONE! La relazione sul film o l’articolo di giornale vanno consegnati entro il 15 marzo.

L’obiettivo del ciclo di seminari è duplice. Da un lato fornire agli studenti la possibilità di capire i percorsi che portano alla professione del giornalista oggi e la specificità delle diverse competenze che in questo campo si sono sviluppate. Dall’altro aumentare la loro consapevolezza dell’importanza di un sistema dell’informazione attivo e funzionante in una società come la nostra in cui i social media, le fake news e le pressioni del sistema politico incentivano una fruizione sempre più emotiva e superficiale delle informazioni.

Il seminario prevede nove incontri che coinvolgeranno professionisti affermati del mondo dell’informazione (carta stampata, on line, televisione pubblica e privata, radio, ANSA, addetti stampa). Verrà inoltre trattato il tema del genere nel giornalismo attraverso la partecipazione dell’associazione GIULIA giornaliste.

Il seminario, aperto agli studenti di Scienze Politiche, Relazioni internazionali e Politiche, società, territorio permetterà agli studenti di acquisire  6 cfu formativi. Oltre alla frequenza del 75% degli incontri sarà necessario alla fine del corso scrivere un articolo di stampo giornalistico.