---
Le lezioni di Macroeconomia inizieranno il giorno lunedì 29 settembre 2025 e si svolgeranno nei giorni previsti dal calendario didattico di facoltà.
Salvo diversa indicazione, le esercitazioni si svolgeranno in presenza, nella stessa aula delle lezioni: ogni GIOVEDÌ dalle ore 10 alle ore 12 nel primo modulo, e ogni VENERDÌ dalle ore 10 alle ore 12 nel secondo modulo. Ogni eventuale variazione al calendario verrà comunicata negli avvisi della mia pagina web, che riporterà anche il calendario delle attività previste ogni settimana.
Tutto il materiale relativo al corso sarà reso disponibile nella sezione “materiale didattico” della mia pagina web. In particolare, verranno caricate due cartelle, che contengono le dispense relative alle due parti in cui verrà suddiviso il programma. Di volta in volta, verranno anche caricati i testi delle attività svolte per ripasso ed esercitazione.
È attiva una classe virtuale di Macroeconomia, presente sulla piattaforma Microsoft Teams, a cui si può accedere utilizzando il codice: lwst08y. Qualunque richiesta di chiarimento, approfondimento e spiegazione ulteriore, per singoli o gruppi di studenti, si potrà svolgere in quello spazio, previa richiesta di incontro da concordare con il docente, e che si potrà svolgere nelle giornate del giovedì.
Sono previste diverse prove parziali, secondo le modalità che verranno comunicate a inizio anno accademico. Potrà sostenere le diverse prove solo chi avrà raggiunto almeno l'80% di frequenza delle lezioni.
L’esame finale si svolgerà negli appelli istituzionali di gennaio e febbraio fissati in calendario.
Gli esiti delle prove parziali resteranno validi solo fino all'appello di febbraio 2026.
Le prove parziali consistono in un compito scritto, composto da 2 o 3 domande per ciascuna parte del programma svolto.
Chi non avesse superato le prove parziali, o intendesse incrementare la votazione conseguita in una prova già effettuata, potrà sempre ripetere anche le parti già svolte, rispondendo anche alle altre domande del compito fornito, durante gli esami di gennaio e febbraio. Prevale comunque la maggiore valutazione conseguita su ciascuna parte svolta.
Calendario prove di verifica:
12 novembre 2025, ore 9-13: prova di verifica sulla prima parte;
19 dicembre 2025, ore 9-13: prova di verifica sulla seconda parte (o di recupero della prima parte);
15 gennaio 2026, ore 9-13: prova d'esame ufficiale;
13 febbraio 2026, ore 9-13: prova d'esame ufficiale;
Negli appelli ufficiali del 15 gennaio e del 13 febbraio potete fare (o rifare) tutte o anche solo una delle prove o dei loro moduli.
Gli esiti delle prove parziali resteranno validi però solo fino all'appello di febbraio 2026.
Si ricorda che è necessaria l'iscrizione su esse3, in una data degli esami ufficiali di gennaio o febbraio, in modo da garantire la verbalizzazione del voto finale sul libretto elettronico.
Università degli Studi di Cagliari