---
Questo lavoro offre un’analisi approfondita delle prestazioni meccaniche e di durabilità degli aggregati riciclati (RCAs) nelle applicazioni strutturali, esaminando parametri chiave come la resistenza a compressione e trazione, il modulo elastico, l’aderenza acciaio-calcestruzzo, il creep e la carbonatazione. Viene inoltre evidenziato il potenziale dei trattamenti preliminari degli RCAs e delle strategie di cattura della CO2, con particolare attenzione alla valutazione del ciclo di vita (LCA) per un’edilizia sostenibile.
Link Open Access: https://www.mdpi.com/2075-5309/15/8/1361
Questa pubblicazione ha un significato particolare per me, in quanto rappresenta il primo articolo da primo autore del mio dottorando Alireza Alibeigibeni. Il suo impegno e la sua dedizione sono stati fondamentali per la realizzazione di questo contributo nel campo del calcestruzzo sostenibile.
Ringrazio sentitamente i co-autori Alireza Alibeigibeni, Marco Zucca e Fernando López Gayarre, così come il team editoriale della rivista Buildings per il supporto.
Ci auguriamo che questo lavoro possa contribuire a colmare il divario tra gli obiettivi di sostenibilità e le esigenze prestazionali delle strutture in calcestruzzo riciclato.
Si ringrazia per il supporto finanziario il progetto PRIN 2022 – SARCOS: Steel and Recycled Concrete Slab (Prot. 2022WWN3TC).
#aggregatiriciclati #sostenibilità #calcestruzzo #ingegneriastrutturale #ricerca #PhD #LCA #ediliziaecocompatibile #economiacircolare #MDPI #Unica
Università degli Studi di Cagliari