UniCa UniCa News Avvisi New Strategies in Computational Modelling of Sustainable Constructions

New Strategies in Computational Modelling of Sustainable Constructions

Autore dell'avviso: Flavio Stochino

12 luglio 2024
Unisciti a noi alla 10ª Conferenza Internazionale sui Computational Methods in Structural Dynamics and Earthquake Engineering (COMPDYN2025) per un interessante minisimposio intitolato "Nuove Strategie nella Modellazione Computazionale delle Costruzioni Sostenibili". Questo evento riunirà gli attori del settore per discutere degli avanzamenti rivoluzionari e delle soluzioni innovative per le pratiche edilizie sostenibili.

---

Punti salienti : Considerando i numerosi fattori che influenzano i cambiamenti ambientali, ingegneri e ricercatori si trovano sempre più di fronte a sfide nello sviluppo di costruzioni sostenibili. È essenziale una comprensione completa del comportamento dei nuovi materiali strutturali. Le principali problematiche progettuali includono la modellazione computazionale dei materiali da costruzione che incorporano componenti riciclati, il comportamento degli elementi strutturali composti da materiali diversi, la modellazione delle interfacce tra materiali diversi e l'applicazione di materiali innovativi negli elementi strutturali.

Questo minisymposium presenterà recenti avanzamenti in questo campo, riunendo accademici, ricercatori, studenti e ingegneri professionisti.

Gli argomenti trattati includeranno, ma non si limiteranno a:

Comportamento del Calcestruzzo Armato con Aggregati Riciclati: Esplorazione delle prestazioni strutturali e della durabilità con tecniche avanzate di modellazione computazionale.

Tecniche di Modellazione per Elementi Multi-materiale: Studio dell'integrazione e del comportamento di materiali ibridi come i compositi legno-calcestruzzo.

Protocolli di Prova di Laboratorio: Simulazione di test standardizzati per valutare le proprietà e l'impatto dei materiali sostenibili.

Rafforzamento delle Costruzioni Esistenti: Ottimizzazione dell'uso di tecniche e materiali innovativi per il retrofit.

Progettazione di Materiali da Costruzione Non Standard: Analisi di materiali sostenibili non tradizionali come terra battuta e bambù.

Il nostro obiettivo è favorire lo scambio di conoscenze e la collaborazione, avanzando le pratiche di costruzione sostenibile e contribuendo allo sviluppo di soluzioni edilizie ecocompatibili.

Data: 15-18 giugno 2025 -  Luogo: Isola di Rodi, Grecia

Organizzatori:

Marco Simoncelli (Politecnico di Milano, Italia)

Flavio Stochino (Università degli studi di Cagliari, Italia)

Marco Zucca (Università degli studi di Cagliari, Italia)

Pietro Crespi (Politecnico di Milano, Italia)

Scadenza per le proposte di Minisymposia: 19 luglio 2024. Le proposte (includendo nome, affiliazione, titolo e breve descrizione del minisymposium) devono essere inviate via e-mail alla Segreteria della Conferenza all'indirizzo info@compdyn.org.

Maggiori informazioni qui: https://2025.compdyn.org/content/accepted-minisymposia

Non perdere questa opportunità di essere in prima linea nell'innovazione delle costruzioni sostenibili.

#COMPDYN2025 #CostruzioniSostenibili #ModellazioneComputazionale #IngegneriaStrutturale #EdiliziaEcoCompatibile #InnovazioneInIngegneria

Ultimi avvisi