di Sergio Nuvoli
Cagliari, 4 giugno 2018 – “I risultati di eccellenza non sono esclusi”. Lo ha detto questa mattina Donatella Petretto, docente di Psicologia clinica e Delegato del Rettore in materia di integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, intervistata in diretta durante “Buongiorno Regione” Sardegna, la striscia quotidiana informativa curata dalla redazione giornalistica del TG regionale della RAI. Il riferimento è agli studenti con disabilità, e più nello specifico con DSA. La sigla sta per Disturbi Specifici dell’Apprendimento, tra i quali spicca la dislessia.
Rispondendo in studio alle domande di Gabriele Russo, la professoressa ha spiegato che fondamentale è l’individuazione di idonei percorsi personalizzati: “A noi càpita – ha aggiunto – di incontrare studenti ai quali fino all’Università non è stato riconosciuto il disturbo”. Il pensiero va al lavoro fatto dal SIA dell’Ateneo, l’unico servizio del genere in Italia offerto da un’Università ad aver ottenuto una importante certificazione di qualità, e grazie al quale centinaia di studenti stanno affrontando con successo il percorso accademico.
La prof.ssa Petretto ha affrontato anche – per brevi cenni – il tema del lavoro, e ha parlato del recente adeguamento della normativa regionale in materia di concorsi. un invito dunque a non arrendersi davanti alle difficoltà, ma a cercare il giusto supporto che l'Ateneo di Cagliari fornisce ai suoi studenti.