UniCa UniCa News Avvisi Contratto read&pulish (trasformativo) American chemical society (ACS)

Contratto read&pulish (trasformativo) American chemical society (ACS)

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

01 aprile 2025
L'editore ha riattivato la procedura per la copertura delle spese di pubblicazione in accesso aperto

---

Si informa l’utenza che, nonostante la trattativa tra CARE-CRUI e l'editore American chemical society (ACS) per il rinnovo del contratto read&publish (trasformativo) a partire dal 1 gennaio 2025 non sia ancora giunta a conclusione, ACS ha deciso di riattivare la procedura di pubblicazione in accesso aperto.

È quindi di nuovo possibile ottenere la copertura delle spese di pubblicazione in accesso aperto sulle riviste idonee fino ad esaurimento fondi. Le riviste idonee sono le riviste ibride di ACS (vale a dire le riviste in abbonamento che, tramite il pagamento di una fee, consentono la pubblicazione del singolo articolo in accesso aperto), le riviste ACS della serie AU e la rivista ACS Omega. Sono possibili delle agevolazioni anche per altre riviste.

Più informazioni sul contratto e sulle riviste sono presenti a questo link.

La lista delle riviste ibride può essere consultata a questo link. Una volta scaricato il file Excel, le riviste ibride sono filtrabili selezionando nella colonna “Access Method for non-OA Content” l’opzione “subscription.”

Per poter usufruire della copertura delle spese, è necessario che il primo corresponding author sia affiliato all’Università degli studi di Cagliari alla data di accettazione dell’articolo. Il corresponding author deve identificarsi indicando l’Università degli studi di Cagliari come prima affiliazione ed utilizzando l’email istituzionale. 

Le informazioni relative ai contratti read&publish (trasformativi) sono disponibili a questa pagina.

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie