UniCa UniCa News Avvisi Ciclo di seminari "Il Sapere e il Saper fare della Pedagogia"

Ciclo di seminari "Il Sapere e il Saper fare della Pedagogia"

Autore dell'avviso: [30/34] Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione

12 gennaio 2021
Ciclo di seminari "Il Sapere e il Saper fare della Pedagogia"

---

Il CEDIAF, Centro di servizio di Ateneo per la Didattica e l’inclusione nell’Alta formazione delle professionalità educative, in collaborazione con l’UNIPED Sardegna, organizza un ciclo di seminari professionalizzanti dal titolo “Il Sapere e il Saper fare della Pedagogia nella Società e nei Servizi” finalizzati a promuovere analisi e confronto sull’agire educativo del pedagogista e dell’educatore. Emerge in modo sempre più pressante la richiesta di dare risposte educative ai differenti bisogni che si manifestano nella Scuola, nei Servizi Educativi, nelle Comunità e nel Privato Sociale. Le professionalità pedagogiche ed educative sono chiamate ad interventi sempre più complessi che coinvolgono i singoli e i contesti sociali. Si rende quindi necessario promuovere azioni e percorsi formativi volti a implementare, negli operatori pedagogici ed educativi, la riflessione sul proprio agire professionale e quindi sui criteri che orientano le azioni e sulle capacità di controllo continuo di ciò che si sceglie e di ciò che si fa.

Calendario (provvisorio) degli incontri “il sapere e saper fare”

E’ previsto il riconoscimento di 0,50 CFU per ogni incontro, agli studenti dei C.d.S. dell’area pedagogica (L. 19 e L.M. 50/85) che parteciperanno ad almeno due incontri presentando, al termine dell’intera iniziativa, una relazione complessiva. La relazione dovrà essere inviata al termine del ciclo di incontri a: eventi.uniped.sardegna@gmail.com.

Ultimi avvisi