Sergio Nuvoli
Cagliari, 12 dicembre 2019 - La Asociación de Periodistas e Estudosos do Camiño de Santiago (APECSA - Associazione dei Giornalisti e Studiosi del Cammino di Santiago), ha conferito ex aequo il "VII Premio Internacional APECSA 2019 de Divulgación do Camiño de Santiago" alle Università di Cagliari e di Santiago de Compostela. La cerimonia di consegna si è svolta martedì nel Museo de las Peregrinaciones del capoluogo della Galizia.
Il premio è stato consegnato dal Presidente della Asociación APECSA, Xosé María García Palmeiro, al Rettore dell’Università di Santiago, Antonio López e a Daniela Zizi, docente di UniCa e delegata dal Rettore in qualità di rappresentante dell’Ateneo di Cagliari.
Il premio è stato assegnato all’Università di Cagliari per la traduzione dallo spagnolo all’italiano del libro di Luis Celeiro “Elías Valiña. El valedor del Camino (1959-1989)”, attraverso il progetto coordinato da Daniela Zizi, docente di Lingua e Traduzione Spagnola del Dipartimento di Lingue, Lettere e Beni Culturali, realizzato durante il corso di Traduzione Spagnola della Laurea Magistrale in “Traduzione Specialistica dei Testi” nell'A.A. 2017-2018.
L'Università di Santiago de Compostela è stata premiata per aver realizzato, durante i corsi estivi della Universidad de Verano, le "Lecciones Internacionales de Jacobeo", organizzate e coordinate dai professori Miguel Taín Guzmán e Domingo L. González Lopo.