---
É indetta, per l’anno accademico 2024/2025, una seconda selezione pubblica per l'attribuzione di 135 borse per la mobilità individuale Erasmus+ Traineeship, finalizzate alla frequentazione di attività di formazione pratica in Istituzioni straniere, situate nel territorio dei seguenti Paesi Esteri ritenuti eleggibili dal programma Erasmus+ indicati di seguito: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica della Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ungheria.
Le borse di mobilità relative all’esperienza di mobilità individuale Erasmus+ Traineeship consentiranno di realizzare le attività formative nelle Università e nelle Istituzioni straniere, situate nei Paesi eleggibili (art. 1), che sono state individuate dai selezionati come le più idonee a garantire una formazione particolarmente qualificata e a consentire l’acquisizione di tecniche e metodologie ad alta professionalità. Il tirocinio Erasmus+ Mobilità per Traineeship deve essere svolto in modo continuativo per un periodo minimo di 60 giorni completi e continuativi, esclusi i giorni di viaggio. Non sono ammesse interruzioni o sospensioni del tirocinio. Lo svolgimento di periodi di mobilità inferiori ai 2 mesi o l’annullamento della mobilità prima dei due mesi obbligatori comporteranno la decadenza della mobilità Erasmus+ per Traineeship e la restituzione dell’intera borsa o della somma già versata al beneficiario.
La formazione all’estero potrà essere cofinanziata per un numero massimo di 6 mensilità e dovrà svolgersi nel periodo eleggibile compreso tra il 01.11.2025 e il 31.07.2026. Tutti gli studenti assegnatari delle borse di mobilità oggetto del presente bando dovranno concludere le attività all’estero entro e non oltre il 31.07.2026.
La mobilità può essere, su richiesta dello studente, eventualmente prolungata fino ad un massimo di 12 mesi, ma senza assegnazione del contributo finanziario per i mesi del prolungamento oltre il sesto. Concorrono nel conteggio dei 12 mesi a disposizione del candidato, e vengono sottratti dal calcolo dei mesi disponibili, i mesi già svolti nell’ambito di Erasmus+ per Studio e per tirocinio all’interno dell’attuale ciclo di studi, anche se effettuati da iscritto ad altro Ateneo.
La chiusura per ferie dell’istituzione ospitante non costituisce un'interruzione del periodo di mobilità. Durante tale periodo, il contributo comunitario potrà essere mantenuto, ma i giorni di chiusura non saranno conteggiati nel calcolo del periodo minimo di permanenza, fissato a due mesi.
Si informa che, qualora il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sconsigliasse, per questioni di sicurezza, i viaggi nella località di destinazione o qualora l’Università degli Studi di Cagliari, sentite le parti coinvolte, considerasse non opportuno l’invio/la permanenza degli studenti e delle studentesse in mobilità nella destinazione, il periodo di mobilità potrà essere sospeso, modificato, interrotto o annullato. Le studentesse e gli studenti sono invitati/e a valutare attentamente i rischi connessi al periodo di mobilità all’estero e a prendere visione delle misure di sicurezza adottate dal Paese di destinazione.
Possono partecipare alla selezione, pena l’esclusione, tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio di 1° e 2° ciclo e ai corsi di studio a ciclo unico.
Non possono beneficiare della borsa Erasmus+ Mobilità per Traineeship gli studenti che risultano assegnatari di altri finanziamenti per soggiorni all’estero erogati per attività formative che si sovrappongono, anche parzialmente, al periodo di tirocinio Erasmus+ (ad esempio EDUC 2, BIP Erasmus etc.).
In relazione al corso di studio e all’anno di iscrizione, possono concorrere all’assegnazione della borsa Erasmus+ Mobilità per Traineeship gli studenti che soddisfano le tre seguenti condizioni:
• essere iscritti presso l’Università degli Studi di Cagliari per l’a.a. 2025/2026 e aver conseguito alla data di presentazione della domanda di candidatura:
se iscritti a un corso di Laurea di I ciclo, 60 crediti;
se iscritti a un corso di Laurea Magistrale di II ciclo, 15 crediti;
se iscritti a un corso di Laurea Magistrale a ciclo unico, 120 crediti.
Non sono ammessi gli studenti iscritti ai corsi singoli.
• essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione previste per il corso di studio di appartenenza;
• avere un’adeguata conoscenza della lingua veicolare inglese o della lingua straniera richiesta dalla sede ospitante pari almeno al livello B1.
Il presente avviso si riferisce alle seguenti tipologie di mobilità:
A. TIROCINIO CURRICULARE PRE-TITOLO: Tirocinio che prevede un riconoscimento di crediti formativi (CFU) in carriera utili al conseguimento del titolo. Si precisa che il beneficiario della borsa di mobilità perderà lo status Erasmus e il diritto a continuare a percepire la borsa qualora consegua il titolo finale prima della conclusione del periodo di tirocinio all’estero e risulti essere non più iscritto all’Università degli Studi di Cagliari. In questo caso, lo status e la borsa Erasmus saranno riconosciuti solo per il periodo precedente al conseguimento del titolo, purché tale periodo non sia inferiore alle due mensilità obbligatorie.
B. TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE POST-TITOLO: Tirocinio svolto in qualità di neolaureato/a. Salvo eccezioni per gravi e giustificati motivi non imputabili al/la candidato/a e per causa di forza maggiore, la tipologia di mobilità (tipologia A o tipologia B) dichiarata nel modulo di candidatura è vincolante e dovrà corrispondere a quella effettivamente svolta e risultante al termine della mobilità, pena la restituzione della borsa di studio percepita.
È possibile usufruire della borsa con lo status di neolaureato, presentando la domanda nel corso dell’ultimo anno di iscrizione prima del conseguimento del titolo ovvero quando si è ancora studenti regolarmente iscritti in questa Università. Il tirocinio dovrà essere effettuato dopo il conseguimento del titolo accademico e concluso in ogni caso entro il 31.07.2026.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA
Le domande di candidatura dovranno essere compilate online entro le ore 14 del 15.12.2025, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do.
Ciascun candidato può presentare una sola domanda di candidatura.
All’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata online, in un unico file in formato pdf rinominato con nome, cognome e matricola del candidato (esempio: mario_rossi_12345.pdf), anche la documentazione di seguito indicata:
a) modulo di candidatura con lettera motivazionale (All. A);
b) un dettagliato curriculum vitae, redatto in lingua italiana e debitamente sottoscritto;
c) la fotocopia del/i certificato/i comprovante/i le conoscenze linguistiche possedute;
d) l’eventuale lettera di accettazione redatta dall’ente di destinazione sulla base del fac-simile della lettera di accettazione (acceptance letter – All. B), disponibile sul sito nella pagina di pubblicazione del bando.
È possibile candidarsi anche senza aver individuato un soggetto ospitante, ma ai candidati in possesso della lettera di accettazione potrà essere attribuito dalle commissioni di valutazione un punteggio aggiuntivo.
I candidati sprovvisti di una sede per lo svolgimento del tirocinio e che, al termine della selezione, risulteranno comunque assegnatari di una borsa di Mobilità Erasmus+ per Traineeship avranno 30 giorni di tempo per individuare l’ente di destinazione, a partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive.
Non è consentito il riferimento per relationem a documenti già presentati in occasione di altri concorsi; non saranno presi in considerazione documenti inviati separatamente e/o successivamente alla domanda di partecipazione.
Non verranno accettate domande incomplete; non sarà possibile integrare, modificare successivamente le domande presentate (sia per errori formali che sostanziali).
Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sulla pagina Erasmus+ del sito web dell’Ateneo all’indirizzo:
Erasmus+ Traineeship KA103 - KA131
Il Funzionario Responsabile
Anna Maria Aloi
- Secondo Avviso di Selezione Erasmus+ Traineeship a.a. 2024-2025
- Guida alla candidatura 2024/2025 II bando
- Modulo di Candidatura Traineeship 2024/2025 II bando
- MODULO autocertificazione linguistica
- Acceptance Letter Traineeship 2024/2025 II bando
- Learning Agreement Traineeship 2024/2025 II bando
- NEW!!! Opportunità di tirocinio all'interno dell'Alleanza EDUC
Università degli Studi di Cagliari