Si è conclusa poco fa la cerimonia di inaugurazione della nona edizione di Ateneika, l’evento sportivo aperto a tutti gli iscritti e le iscritte a corsi di laurea e di specializzazione, dottorati e master di UniCa, ma anche a docenti, personale di ricerca e personale tecnico amministrativo dell’ateneo. Ad aprire la manifestazione è stato quest'anno il prorettore vicario, Gianni Fenu: "Ateneika è un connubbio di studio, sport e tanto divertimento. L'ateneo ci crede e ha investito molto in questo progetto anche grazie alla collaborazione col CUS, che non è mai stata così forte".
Quest’anno gli atleti e le atlete a partecipare alle 15 discipline sportive in programma per i colori delle sei facoltà dell’ateneo saranno oltre 1.500, divisi in 178 squadre, per quasi 2.000 ore di sport previste.
L'inaugurazione è stata preceduta dalla cerimonia di premiazione della Coppa Rettore
Come ogni anno, la cerimonia di inaugurazione è stata preceduta dalla premiazione della Coppa Rettore, il torneo di calcio a 11 che, dopo ben 102 partite, si è conclusa oggi con la finale tra le squadre "I Califfi" e "Mr Brown", che ha visto trionfare I Califfi con il punteggio di 4 a 1.
Prende il via sempre oggi anche il fitto programma di concerti che sempre più successo ha riscosso negli ultimi anni, arrivando nel 2022 a contare oltre 100.000 presenze. Nel corso dei prossimi giorni si alterneranno sul palco più di 30 artisti, fra cui Lo Stato Sociale, Big Mama, Meg, Immanuel Casto e Romina Falconi. L’iniziativa si concluderà domenica 11 giugno con un ospite a sorpresa, che anticiperà di poco la cerimonia di chiusura. Durante la cerimonia conclusiva saranno premiati i vincitori e le vincitrici delle gare, a livello individuale e di facoltà.