Andrea Balzano

IDRAULICA 1 – PRIMA PARTE (ORDINAMENTO DM509)

25 novembre 2020

Insegnamento impartito fino ad AA 2009-2010

Insegnamento impartito nel primo semestre del 2° anno del corso di laurea di Ingegneria Civile e nel primo semestre del 1° anno del corso di laurea specialistica in Ingegneria Civile, per gli studenti in possesso di laurea triennale in Ingegneria Edile.

Durata: 10 settimane; 6 ore a settimana; totale 60 ore: 41 ore di lezione e 19 di esercitazione.

Crediti: 5

Docente: Prof. Ing. Andrea Balzano.

A partire dall’appello di giugno 2020, sosterranno l’esame con il Prof. Balzano anche gli allievi Ingegneri Civili e Ambientali che in passato hanno seguito i corsi del Prof. Querzoli. Il programma del corso e le modalità dell’esame saranno le medesime descritte in questa pagina e sulla pagina del corso su Esse3. Tuttavia, chi lo desiderasse, in sede di esame orale può presentare gli argomenti teorici  secondo l’impostazione seguita dal Prof. Querzoli.

Potranno sostenere l’esame con lo scrivente anche gli allievi ingegneri civili specialisti in possesso di laurea di primo livello diversa da IngegneriaCivile (p.es. Edilizia)

Obiettivi e contenuto schematico del corso: conoscenza e comprensione dei fenomeni fisici che hanno luogo in un fluido in quiete o in movimento, con particolare riferimento ai casi di moto stazionario di una corrente liquida in una condotta in pressione o in un canale.

Pre-requisiti: conoscenza delle nozioni fondamentali della Fisica, della Meccanica Razionale, dell’Analisi I e II, dell’Algebra e della Geometria.

Nozioni verificabili che si dovrebbero possedere dopo aver superato l’esame: Capacità di impostazione e soluzione di problemi applicativi riguardanti l’equilibrio di fluidi in quiete (distribuzione delle pressioni, calcolo delle spinte su superfici, equilibrio di corpi immersi) ed il moto di fluidi incomprimibili nelle condotte in pressione in condizioni stazionarie (calcoli di progetto e verifica, spinte su superfici; misure di pressione e portata) e nelle correnti a pelo libero in moto uniforme (calcolo di portate e profondità di moto uniforme; misure di portata) ed in moto stazionario non uniforme (impostazione del problema del calcolo di profili di moto permanente).

Esame: l’esame consiste in una prova orale sulle nozioni teoriche e sulla soluzione di problemi applicativi.

Materiale didattico: Teoria: dispense del docente Idraulica Civili 2008-2009 (*)(**). Testi consigliati per approfondimenti: Idraulica (Citrini-Noseda); Meccanica dei Fluidi (Marchi–Rubatta); Meccanica dei Fluidi (Cenedese); Meccanica dei Fluidi (Çengel-Cimbala); Dispense di Idraulica (Fassò). Esercizi: Corso di esercitazioni; Esercizi di idraulica (Alfonsi-Orsi); Idraulica (Citrini-Noseda); raccolta di esercitazioni (Fassò) scaricabili dal sito del Prof. G. Querzoli: http://pcque.unica.it/Idraulica/Esercitazioni/esercitazioni_del_corso_di_idrau.htm.

(*) Si ribadisce che tali dispense devono essere utilizzate anche dagli allievi ingegneri civili specialisti in possesso di laurea triennale in Ingegneria Edile.

(**) L’Anno Accademico di riferimento è l’ultimo nel quale il corso è stato impartito in quanto inserito nel Manifesto degli Studi. Il corso impartito nell’A.A. 2009-2010 è da intendersi come “di recupero”.

Sommario del corso:

  1. Proprietà fisiche dei fluidi
  2. Idrostatica
  3. Cinematica dei fluidi
  4. Equazioni fondamentali della dinamica dei fluidi
  5. Correnti fluide
  6. Correnti in pressione
  7. Macchine idrauliche
  8. Correnti a pelo libero
  9. Foronomia

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie