Tirocinio all'estero
La scuola di architettura di Cagliari incoraggia gli studenti a svolgere l’esperienza di tirocinio internazionale come momento altamente formativo e qualificante il profilo dello studente in Architettura.
Un tirocinio all'estero consente di:
- sviluppare conoscenze, abilità e competenze professionali e creative;
- potenziare le competenze linguistiche e interpersonali e la capacità di lavorare in un gruppo interculturale;
- sviluppare nuovi contatti importanti per la propria carriera lavorativa;
- acquisire una comprensione più approfondita di un altro paese e della sua cultura.
Il corso di laurea in Architettura facilita lo svolgimento dell’esperienza offrendo assistenza allo studente nella fasi di scelta del soggetto ospitante, avvio dei contatti, compilazione della modulistica, conclusione e rendicontazione dell’attività.
Di cosa si tratta
Il tirocinio curriculare che precede la laurea è concepito come una prima concreta occasione per confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro. E’ finalizzato a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e ad agevolare le scelte professionali dello studente mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Nel periodo di tirocinio lo studente viene inserito nell’organico del soggetto ospitante e sotto la guida di un tutore aziendale è impegnato in attività lavorative di difficoltà commisurata alle conoscenze dello studente, coerenti con gli obiettivi formativi, quali: sviluppo di elaborati grafici progettuali, attività di disegno e rilievo, attività di progettazione, redazione di relazioni, computi e documenti contabili, redazione di manifesti, elaborazioni di immagini e grafiche, sopralluoghi nei cantieri e nei siti oggetto dell’attività.
Quanto dura
Il tirocinio può avere una durata compresa tra 2 e 6 mesi (nel periodo indicato dal bando Erasmus+ nel caso di adesione) e può essere cofinanziato per massimo tre mesi. Su richiesta dello/a studente/studentessa, il periodo di mobilità può essere prolungato fino ad un massimo di 12 mesi ma senza assegnazione del contributo finanziario per i mesi del prolungamento.
A quanti CFU da diritto
Il tirocinio curriculare prevede il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU) utili al conseguimento del titolo, previa autorizzazione del CdS.
Il regolamento del corso di Laurea in Architettura prevede il riconoscimento di 5 cfu di tipo F e fino a 8 cfu di tipo D in base alla durata del tirocinio (1 cfu ogni 25 ore di attività, durata minima 125 ore, durata massima 325 ore).
Dove si può effettuare
L’attività può essere svolta presso “qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù”
La scuola di architettura di Cagliari promuove lo svolgimento del tirocinio presso studi di architettura selezionati per rilevanza della pratica professionale nel panorama europeo.
Referente per i tirocini internazionali
Lo studente può richiedere l’intermediazione del Settore Mobilità Studentesca nelle fasi preliminari di valutazione dell'esperienza, di scelta della sede ospitante e di compilazione delle pratiche per l'avvio del procedimento attraverso la consulenza della referente per i tirocini internazionali del Corso di laura in Architettura:
prof.ssa Valeria Saiu
email: v.saiu@unica.it