La prova finale consiste nella discussione pubblica di un elaborato originale, redatto sotto la guida di uno o più docenti del corso di laurea.
Il laureando si iscrive alla prova finale entro il termine di 30 giorni dalla data ufficiale di inizio della sessione, pubblicata nella pagina dedicata al Calendario delle Lauree. Le modalità di iscrizione all’esame di laurea sono precisate nel sito della segreteria studenti.
L'orario e la composizione della Commissione sono comunicati dalla Presidenza di Facoltà entro 7gg dalla data di discussione con avviso pubblicato sul sito della Facoltà di Ingegneria e Architettura.
MODALITA' DI DISCUSSIONE
A - Tesi con contenuti grafici e modelli
La discussione delle tesi prevalentemente connotate da contenuti grafici e/o modelli si svolge nell'aula Asili in via Corte d'Appello n°48 secondo le seguenti modalità:
> Tavole e modelli: il laureando appende sugli espositori lignei d'aula le tavole, stampate su carta ad alta grammatura (si consiglia di non appllicare il supporto rigido) con nastro biadesivo. Ogni laureando dispone di tre espositori verticali (210x110cm) e di un supporto orizzontale (110x110cm) per uno o più modelli e/o tavole.
> File presentazione: per consentire al pubblico la visione del lavoro di tesi, il laureando predispone un file di presentazione in formato 16:9 (file in formato .PPTX) da proiettare durante la fase di discussione. La presentazione raccoglie gli elaborati stampati ed eventuali ulteriori contenuti (tavole, disegni, fotografie, citazioni, etc.); il file è predisposto per la transizione delle slide automatica (tempo consigliato 30 secondi per immagine) e loop per il riavvio automatico. Il file deve essere inviato al Coordinatore del Corso di Studi (utilizzando il servizio Wetransfer) alla mail pierf.cherchi@unica.it entro le ore 13:00 del giorno precedente la seduta di laurea.
B- Tesi con contenuti testuali e immagini
ll laurendo che discute il proprio lavoro di tesi mediante proiezione di immagini, grafici e contenuti testuali predispone un file di presentazione in formato 16:9, salvato in formato .PDF o .PPTX. La discussione si svolge nell'Aula della Scherma. Il file deve essere inviato al Coordinatore del Corso di Studi (utilizzando il servizio Wetransfer) alla mail pierf.cherchi@unica.it entro le ore 13:00 del giorno precedente la seduta di laurea.