Venerdì 3 maggio 2013

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
03 maggio 2013
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

 
L’UNIONE SARDA
 
1 - L’Unione Sarda Online / Giovedì 02 maggio 2013 16:18
L'UNIONE SARDA.it Cronache dalla Sardegna
Cagliari dà la laurea a Camilleri
Attesa per la sua lectio magistralis
Nuovo riconoscimento per Andrea Camilleri. La Facoltà di Studi Umanistici dell'Università di Cagliari conferirà al padre del commissario Montalbano la Laurea magistrale honoris causa in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane.
La cerimonia si terrà venerdì 10 maggio, alle 11, nell'Aula Magna del Rettorato di via Università. Dopo l'introduzione del Rettore Giovanni Melis e la Laudatio di Giuseppe Marci, preside della facoltà di Lingue, l'attesa è tutta per la Lectio magistralis di Andrea Camilleri 'Riflessioni su un capitolo di Svevo'. In particolare lo scrittore siciliano si soffermerà sul quarto capitolo del capolavoro dello scrittore triestino, 'La coscienza di Zeno'. Brani tratti dalle opere di Camilleri, invece, saranno affidati alla voce dell'attrice Rita Atzeri. Lo scrittore, sceneggiatore e regista siciliano è atteso nel capoluogo sardo anche il giorno prima, giovedì 9 alle 18, nell'Aula Magna della Facoltà di Studi Umanistici, per incontrare studenti e lettori in occasione della presentazione del suo nuovo romanzo 'La rivoluzione della lunà, edito da Sellerio. In quella stessa occasione saranno premiati da una giuria internazionale, alla presenza dello scrittore, i tre migliori elaborati realizzati dagli studenti che hanno preso parte al seminario, durato due mesi, incentrato sull'opera camilleriana e sui problemi legati alla trasposizione televisiva del commissario Montalbano.


2 - L’Unione Sarda / Cultura (Pagina 36 - Edizione CA)
Cagliari, via al Festival
C'è Bergonzoni, per viaggiare con la filosofia
Nel 2010 travolse il pubblico cagliaritano col vorticoso monologo “Urge”. Alessandro Bergonzoni torna al Massimo di Cagliari, questa volta in veste di conferenziere, per inaugurare oggi alle 17,30 la seconda edizione del Festival di Filosofia “L'avventura d'essere sé”. Con lui Oliviero Ponte di Pino (studioso di teatro che sostituirà Giulio Giorello impossibilitato da problemi di salute). Traccia dell'incontro: “La stirpe degli Ulissidi”.
«Partiremo dal concetto di viaggiare, compreso quello che riguarda la mente», spiega il funambolo della parola: «Parleremo anche del viaggio interiore e di come la filosofia possa e debba condizionare le altre discipline. Di come oggi, senza di essa, siamo arrivati alla politica che abbiamo, a un senso civico e civile che è sotto gli occhi di tutti. Per noi ormai il civico è diventato solamente un numero di fronte a una parte». E ancora: «Parleremo di quello che non si vede, del concetto artistico della crisi dell'uomo, di quello spirituale. Oggi si parla solo di economia, amministrazione, gestione, banche. Io vorrei sapere invece anche i dati della banca interiore. La tv e certi giornali mancano di poesia, della quale ci accorgiamo solo quando i poeti muoiono».
Il sé viene definito sempre più in base a forze e flussi globali.
«Abbiamo delle bandiere contro la violenza sulle donne che parlano ancora di patatina. Satirici o imitatori che vanno a cena con gli imitati. Sportivi che inneggiano al tema razzistico e della violenza, quindi, agonia e agonismo. Il problema non è fare rete intorno a web. Il problema è fare rete tra il sé e l'altro sé».
Siamo portati a riflettere sul sé in base a ciò che ci tocca da vicino. Nella società dei consumi l'identità personale diviene il passepartout per accedere alla modernità e goderne.
«Se sono attore parlo della mia vita di attore. Se sono madre parlo della mia vita di madre. Se sono un industriale parlo della felicità attraverso l'industria. Si lavora attraverso la propria biografia. Non ci interesseremo mai a nulla se continueremo a lavorare solo su noi stessi. Quando filosoficamente, antropologicamente, trascendentalmente, faremo uno sforzo diverso dai nostri unici Io, allora penseremo a un sé cosmico, aperto».
Il sé è influenzato da fattori commerciali, come il bombardamento di consigli su come avere un corpo perfetto.
«Manca un Re-azione, una specie di monarchia interiore. Noi non stiamo assolutamente agendo, ma subendo. La filosofia ci deve servire per vedere come fare, non per teorizzare. Quando ci dicono che il mercato deve continuare, sono d'accordo, però, non lo vedo al primo posto, e neanche al secondo e al terzo. L'economia è importante, ma non abbiamo capito che questa è sporca, inquinata, e non può più reggersi su queste dinamiche».
Carlo Argiolas
 
 
3 - L’Unione Sarda / Economia (Pagina 14 - Edizione CA)
LAVORO. Contu firma la delibera
Master & Back, finisce l'incubo dei borsisti sardi
Sono rimasti sulle spine per quasi due mesi, in attesa che la procedura si sbloccasse, con il timore di perdere delle opportunità lavorative. Ieri, i giovani sardi che hanno partecipato al bando integrativo 2010-2011, per i percorsi di rientro del progetto Master and Back, hanno tirato un sospiro di sollievo. «La delibera è stata firmata e messa agli atti. Martedì prossimo», ha confermato l'assessore regionale del Lavoro, Mariano Contu, «sarà portata nella riunione di Giunta per l'approvazione». La notizia è stata accolta con soddisfazione dai borsisti. «Appena la Giunta licenzierà la delibera», ha assicurato il direttore dell'Agenzia del Lavoro, Stefano Tunis, «procederemo alla pubblicazione dei nomi dei beneficiari e all'invio delle lettere». Tra loro ci sono disoccupati, giovani che si trovano all'estero e altri che, prima decidere di lasciare la Sardegna, erano in attesa di risposte.
IL BANDO Il bando prevedeva un finanziamento iniziale di 9 milioni di euro, relativi al programma operativo del Fondo sociale europeo 2007-2013, ed era stato attivato dalla Regione nel giugno 2011. I fondi, secondo i rappresentanti del comitato Master and Back, si erano però rivelati insufficienti e la Giunta aveva stabilito di raddoppiarli, con un ulteriore stanziamento da 9 milioni di euro, con risorse regionali. Successivamente, era stato deciso di destinare ai percorsi di rientro altri 18 milioni di euro. «Siamo felicissimi che tutto si sia risolto per il meglio. La settimana scorsa», ha chiarito Silvana Vacca, portavoce del comitato «abbiamo fatto un po' di pressing perché eravamo preoccupati. Le aziende continuavano a chiedere informazioni sull'erogazione dei fondi. Avevamo paura che con l'allungamento dei tempi burocratici potessero sfumare occasioni di lavoro per noi fondamentali».
Eleonora Bullegas


4 - L’Unione Sarda / Primo Piano (Pagina 4 - Edizione CA)
L'ESPERTO. Riccardo De Lisa, docente all'Università di Cagliari: serve una vigilanza equilibrata
«Decisione coraggiosa, svolta vicina»

La decisione di Mario Draghi era nell'aria, ma si temeva che i Paesi forti si mettessero di traverso. L'indipendenza della Banca centrale europea è stata più forte, anche se la decisione, seppur storica, ha bisogno di altre stampelle per produrre fino in fondo i suoi effetti e stimolare la ripresa.
Riccardo De Lisa, docente di Economia degli intermediari finanziari all'Università di Cagliari, ammette: «Speravo che Francoforte prendesse questa decisione ma non credevo che ci riuscisse, è stato un gesto di grande coraggio da parte di Draghi, che mira all'inversione di tendenza e a stoppare la recessione».
In due parole, semplici, cosa significa il taglio dei tassi?
«I soldi che la Bce presta alle banche costano meno e quello ritoccato allo 0,50 è il tasso più importante di tutti, quindi influenza gli altri. Il senso della decisione della Bce è dire che le banche, se hanno bisogno di liquidità, la trovano a un costo bassissimo. Di conseguenza, possono lavorare sull'economia reale e dare credito a famiglie e imprese».
Tutto a posto, allora, le banche faranno scendere il costo di mutui e prestiti?
«Dovrebbe essere così, ma se le banche non apriranno i cordoni della borsa non è più un problema di costi, ma di paura e sfiducia nel sistema, soprattutto perché le previsioni non aiutano. Se gli istituti non concedono prestiti è perché hanno paura ma anche perché i requisiti di capitale sono molto stringenti».
Il taglio dei tassi non è sufficiente a ridare fiducia al sistema?
«Servono altre due operazioni: allentare i cordoni della vigilanza, che in questo momento è eccessivamente stringente, ed eliminare la Tobin tax, la tassa sulle transazioni finanziarie, che sta condizionando i mercati».
Parliamo della prima: le banche sono costrette dalla vigilanza a garantire requisiti patrimoniali eccessivi?
«Serve una vigilanza che sia equilibrata, altrimenti si rischia di aumentare il timore nel concedere prestiti, anche quelli meno rischiosi come quelli immobiliari, che potrebbero vedere una ripresa soprattutto per la fascia media».
Nei fatti, quando scenderà il costo di prestiti e mutui?
«Il costo del denaro, per la liquidità chiesta da ora in avanti dagli istituti, sarà più basso, per cui potranno prestare soldi a prezzi più contenuti, facendo scendere i loro spread (in sostanza la remunerazione della banca, ndr ). Se invece devono basarsi soltanto sui debiti già accesi in passato, i tassi finali potrebbe non scendere subito. In ogni caso, l'euribor, il parametro di riferimento utilizzato per i mutui a tasso variabile, credo diminuisca ancora».
Ottimista per il futuro?
«Direi di sì. A mio parere la fase del ciclo economico sta cambiando in meglio, ma bisogna che altri attori del sistema intervengano, a iniziare dalle associazioni di categoria e dai Consorzi fidi che possono offrire garanzie aggiuntive alle banche per i propri associati».
Giuseppe Deiana


4 - L’Unione Sarda / Cronaca di Nuoro (Pagina 18 - Edizione NU)
Fidapa
Donne, lavoro e stress
Un convegno alla Satta
Donne, lavoro e stress. Da una parte il mondo delle professionalità al femminile, dall'altra la saturazione degli impegni che può sfociare in disturbi psico-fisici. L'argomento sarà al centro del convegno della Fidapa-Nuoro guidata da Ninetta Busalla, in programma oggi alle 17,30 alla biblioteca Satta. Oltre a Busalla e alla presidentessa della sezione Sardegna Elena Burrai, interverranno Vannina Mulas, commissario del Consorzio per la pubblica lettura, Giovanni Biggio, ordinario di Neuropsicofarmacologia dell'università di Cagliari, Massimo Diana, psichiatra e psicoterapeuta direttore del servizio per le dipendenze Asl di Cagliari. Sotto i riflettori un'analisi dei tempi delle donne, le difficoltà di conciliare casa, famiglia e professione, il sacrificio della carriera, «senza tralasciare il fatto che sono per la maggior parte donne quelle che si occupano di malati, anziani, bambini, di assistenza sanitaria, sociale, scolastica», sottolinea Busalla. Un focus sarà dedicato al rapporto tra tensione occupazionale e uso di droghe. ( fr.gu. )
 
 
5 - L’Unione Sarda / Cronaca di Alghero (Pagina 28 - Edizione NU)
Architettura, conferenza
ALGHERO Oggi alle 19.30 nell'ex Asilo Sella il gruppo di maggioranza “C'è un'Alghero Migliore” organizza un incontro pubblico con il sindaco Stefano Lubrano e il direttore del dipartimento di Architettura Arnaldo Cecchni per discutere del futuro del polo didattico a rischio di trasferimento. Trasloco che si potrebbe scongiurare con la firma della convenzione tra Comune e Università sulla gestione degli spazi. (c. fi.)
 
 
6 - L’Unione Sarda / Cronaca di Oristano (Pagina 18 - Edizione OR)
ORISTANO. Da domani Spazio giovani
Apre l'incompiuta dopo trent'anni

Domani alle 10 apre lo Spazio giovani a Sa Rodia, un'area a disposizione dei ragazzi delle superiori e degli universitari per riunirsi, confrontarsi, e organizzare iniziative ed eventi. Quello del centro di aggregazione giovanile è un progetto nato nel 2010, per il quale sono stati investiti circa 325 mila euro. Ed è parte integrante della Casa dello studente, struttura ideata 30 anni fa, costruita e abbandonata. La seconda inaugurazione di rilievo della giunta Tendas, dopo il mercato ortofrutticolo di Fenosu.
SA RODIA. L'assessore Marras: sarà disponibile per eventi, fiere, laboratori
Nasce il centro dei giovani
Una “costola” dell'incompiuta Casa dello studente

Sa Rodia: apre lo Spazio giovani. Un'area a disposizione dei ragazzi delle superiori e agli universitari per riunirsi, confrontarsi, e organizzare iniziative ed eventi. Domani mattina l'inaugurazione ufficiale.
LO SPAZIO GIOVANI Quello del centro di aggregazione giovanile è un progetto nato nel 2010, per il quale sono stati investiti circa 325 mila euro. Ed è parte integrante della Casa dello studente, struttura ideata 30 anni fa, poi costruita e abbandonata. Lo Spazio giovani è composto da un impianto ricreativo all'aperto, con piazzale da 29 posti auto che potrà ospitare anche un palco da 800 posti a sedere per concerti e manifestazioni culturali. Nei locali interni, invece, è stata predisposta un'area informatica, con 16 postazioni multimediali e una rete wi-fi per la connessione a internet. È inoltre in fase di allestimento una sala prove per gli appassionati di musica.
L'INAUGURAZIONE Un centro nato per accogliere i giovani, dai 14 anni in su, «che aprirà durante le ore serali», precisa l'assessore alle Politiche giovanili Peppino Marras. Verrà gestito da uno staff (assunto con contratto annuale part-time) altrettanto giovane, formato dal coordinatore Antonio Ricciu, e dai due informatici, Giorgio Figus e Sergio Serra. L'inaugurazione è fissata per domani mattina, alle 10. Per l'occasione, tra l'altro, gli studenti della consulta provinciale hanno organizzato la Giornata dell'arte e della creatività. In futuro potranno essere realizzati anche laboratori, seminari, eventi, fiere e mostre. E verrà dato spazio all'approfondimento di espressioni artistiche come la danza e il writing.
IL COMUNE La Giunta Tendas è alla sua seconda inaugurazione di rilievo, dopo quella del mercato ortofrutticolo di Fenosu. Due strutture ereditate dalla precedente amministrazione comunale, e portate a compimento. «Con l'apertura del centro i giovani oristanesi avranno l'opportunità di usufruire di uno spazio che mette a disposizione risorse e strumenti per realizzare progetti, proprie idee e capacità, partecipare a diverse attività e trascorrere del tempo libero, in un contesto educativo e formativo attento ai bisogni dei ragazzi e del tessuto sociale cittadino», fa sapere il sindaco Guido Tendas.
ASSOCIAZIONISMO L'assessore Peppino Marras aggiunge: «Gli spazi messi a disposizione servono per consentire la comunicazione e la libera espressione dei ragazzi, anche attraverso la creazione di eventi, manifestazioni, spettacoli e mostre. Un punto di aggregazione di questo tipo può favorire anche l'associazionismo con la nascita di consulte, gruppi e associazioni organizzate con le quali il Comune potrà stabilire importanti forme di collaborazione e di coinvolgimenti sui temi specifici delle politiche giovanili e più in generale sulle politiche comunali».
Fabrizio Carta
 
 
7 - L’Unione Sarda / Iglesias (Pagina 22 - Edizione PC)
Incontro Rotary
Terremoti e previsioni
“È possibile prevedere i terremoti?”: su questo tema, oggi alle 20, nel ristorante l'Argentaria, si confronteranno il professore Gaetano Ranieri e l'ingegner Luca Piroddi, assegnista di ricerca all'università di Cagliari. L'incontro è promosso dai Rotary club di Iglesias, Carbonia, Sanluri e Senorbì. A seguire, cena a fini benefici: il ricavato finanzierà altre borse di studio per figli di disoccupati o cassintegrati.
 
 

 
LA NUOVA SARDEGNA

8 - La Nuova Sardegna / Pagina 24 - Ed_Cagliari
GEOPARCO
Premiate le tesi di laurea degli studenti più meritevoli
IGLESIAS Premio Tesi di laurea Parco Geominerario. La manifestazione giunta alla IX edizione si svolgerà questa sera alle 17 nella sala dell’Auditorium dell’istituto Mineraio Asproni. La cerimonia di premiazione quest’anno è dedicata alla memoria di Renzo Pasci ideatore del concorso nazionale curato dal Parco Geominerario e dalla Consulta delle Associazioni. Per i vincitori è prevista l’assegnazione di due borse di studio dell'importo di 2000 euro ciascuna per tesi di Laurea triennale di primo livello e di altre due borse dell'importo di 2000 euro ciascuna per tesi di Laurea specialistica successiva alla Laurea triennale di primo livello. All’edizione 2012 hanno partecipato 14 tesi di notevole spessore, discusse presso l’Ateneo e il Politecnico di Torino.
 
 
9 - La Nuova Sardegna / Pagina 24 - Ed_Cagliari
GEOPARCO
Premiate le tesi di laurea degli studenti più meritevoli
IGLESIAS Premio Tesi di laurea Parco Geominerario. La manifestazione giunta alla IX edizione si svolgerà questa sera alle 17 nella sala dell’Auditorium dell’istituto Mineraio Asproni. La cerimonia di premiazione quest’anno è dedicata alla memoria di Renzo Pasci ideatore del concorso nazionale curato dal Parco Geominerario e dalla Consulta delle Associazioni. Per i vincitori è prevista l’assegnazione di due borse di studio dell'importo di 2000 euro ciascuna per tesi di Laurea triennale di primo livello e di altre due borse dell'importo di 2000 euro ciascuna per tesi di Laurea specialistica successiva alla Laurea triennale di primo livello. All’edizione 2012 hanno partecipato 14 tesi di notevole spessore, discusse presso l’Ateneo e il Politecnico di Torino .
 
 
 
10 - La Nuova Sardegna / Pagina 37 - Ed_Nuoro
IN BREVE
TORTOLÌ Università e impresa, incontro in municipio
Nuovi passi avanti verso lo sviluppo di attività dedicate alle politiche giovanili, questa volta in un connubio che avvicina anche l’Università (in questo caso quella di Oristano) e le aziende. Nell’appuntamento istituzionale “L’Università t’incontra“ che si terrà questo pomeriggio, con inizio alle ore 17,30 nella sala giunta del muncipio in via Garibaldi, saranno poste le basi per una possibile collaborazione tra futuri e attuali operatori e mondo universitario, incentrata sui temi del turismo e dell’economia. (l.cu.)  


11 - La Nuova Sardegna / Pagina 41 - Ed_Nuoro
MARTEDì PROSSIMO A VILLA MIMOSA 
Nasce il “Dizionario degli imprenditori sardi” 
SASSARI Martedì 7, alle ore 16,30, nella sede sassarese dell'Associazione degli industriali (a Villa Mimosa) sarà presentato il primo volume del Dizionario storico degli imprenditori in Sardegna (Aipsa edizioni). Lo commenteranno il rettore dell’Università di sassari Attilio Mastino, l'economista Elisabetta Addis, la sociologa Maria Lucia Piga, il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese e il presidente degli Industriali del Nord Sardegna Pier Luigi Pinna. Saranno presenti i curatori (Cecilia Dau Novelli e Sandro Ruju) e gli altri collaboratori del volume. Il progetto, reso possibile da un finanziamento della Fondazione del Banco di Sardegna, si ripromette di delineare un quadro inedito dell'imprenditoria sarda dell'Ottocento e del Novecento e di analizzare, grazie al supporto anche di altri studiosi di storia locale, le più significative esperienze dei diversi territori della Sardegna.«D’altra parte – scrivono nell’inroduzione Cecilia Dau Novelli e Sandro Ruju) nel campo della storia d’impresa si è da tempo avviata una nuova stagione di studi – come Duccio Bigazzi ha messo bene in luce – con l’intento di ricostruire il ruolo degli imprenditori in tutti i suoi aspetti (personali, imprenditoriali e manageriali), collegandolo strettamente alle altre componenti sociali (dai tecnici agli operai) che danno vita all’azienda. E ciò al fine di giungere a tracciare un profilo complessivo nel lungo periodo della società italiana». «Lo strumento del Dizionario – spiegano ancora i due curatori – è stato in questo senso un prezioso tentativo, che partendo dalla più elementare delle conoscenze, quella biografica, riporta alla luce personaggi affogati e dimenticati nella storia locale minima dei luoghi nei quali hanno operato».



SARDEGNA QUOTIDIANO

12 - Sardegna Quotidiano / Cagliari - Pagina 15
Università
CAMILLERI DOTTORE AD HONOREM
STUDI UMANISTICI  L’occasione è il seminario per studenti su commissario Montalbano, lo scrittore riceverà il riconoscimento del rettore Giovanni Melis dopo una lezione su Italo Svevo
 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie