UniCa UniCa News Rassegna stampa Venerdì 7 settembre 2018

Venerdì 7 settembre 2018

07 settembre 2018

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di venerdì 7 settembre 2018 / Cronaca di Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ
Erasmus, borse  di studio per Teheran

Sono online sul sito dell'Università Unica.it gli avvisi di selezione per l'attribuzione di borse di mobilità Erasmus+ International credit mobility, destinate a esperienze di studio e di formazione all'Università di Teheran ( http://ut.ac.ir/en ), con cui l'Università di Cagliari ha stipulato uno specifico accordo bilaterale. Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare le richieste via email a erasmuska107@unica.it.
Le candidature sono riservate a studenti regolarmente iscritti alle lauree magistrali e ai dottorati delle Facoltà di Biologia e Farmacia, Ingegneria e Scienze. Le domande dovranno essere compilate online entro le 14 di venerdì 28 settembre, su www.unica.it, sezione Servizi online, Servizi online agli studenti. Pubblicato anche un ulteriore avviso di selezione per l'attribuzione di quattro borse di mobilità ERASMUS+ International credit mobility, finalizzate allo svolgimento di esperienze di docenza e formazione all'Università di Teheran.

2 - L’UNIONE SARDA di venerdì 7 settembre 2018 / Cronaca Regionale (Pagina 5 - Edizione CA)
Mauro Carta, docente di psichiatria: se manca un supporto è difficile farcela
«Per un figlio malato si annulla la propria vita»

Impossibile arrivare a una spiegazione. «Non conoscendo il caso, si può provare solo a dare qualche lettura», spiega Mauro Carta, docente di psichiatria all'università di Cagliari. «Un fatto è certo: crescere e allevare un figlio con un problema di salute molto grave genera una tale ansia e stress che se un genitore non è supportato da un sistema di welfare sociale rischia il collasso», spiega l'esperto.
La tragedia di Mandas ci trova tutti impreparati. Le domande sarebbero tante, più difficile trovare le risposte. Cosa può essere accaduto? «Non lo sappiamo, ma un genitore che alleva un figlio malato nella maggior parte dei casi vive in un perenne stato di angoscia. Ha una sola certezza, sa che deve dedicare tutta la sua vita alla cura del figlio. Vive in costante allarme, soffre moltissimo per il dolore del suo caro e molto spesso è costretto a negarsi qualsiasi forma di piacere, anche banale, perché vive sempre all'erta».
Difficile, difficilissimo, quindi. «Le energie e le risorse che un genitore può dedicare in situazioni come queste non sono infinite», spiega lo psichiatra. «L'equilibrio è precario e vulnerabile. Questo vale per una persona che affronta difficoltà “normali”, figuriamoci chi invece è sottoposto a un carico emotivo pesantissimo, come può essere un figlio malato».
È un compito estremamente impegnativo per qualunque genitore accudire un figlio malato. «La sofferenza e l'angoscia crescono quotidianamente. Al di là del difficile impegno di tutti i giorni, quando un genitore invecchia si pone il problema di cosa accadrà ai propri figli quando lui non ci sarà più. Questo interrogativo si pone ancor di più per chi ha un figlio malato», spiega ancora. «Questo dubbio, alla fine, può portare fino all'estrema decisione di compiere un suicidio allargato», dice il professor Carta. «Non un omicidio», sottolinea l'esperto, «perché la sofferenza e il dolore che ci sono dietro casi come questi fanno pensare proprio a un suicidio allargato».
Mauro Madeddu

3 - L’UNIONE SARDA di venerdì 7 settembre 2018 / Cronaca di Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
Alta finanza, due giorni di dibattiti con esperti

Oggi e domani si terrà il meeting nazionale dell'Adeimf l'Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari, dei Mercati Finanziari e Finanza d'Impresa di tutte le Università italiane. Si tratta di un evento che rappresenta certamente un'occasione per gli studiosi di banche e finanza per confrontarsi sui temi scientifici maggiormente rilevanti, sui risultati di ricerca più promettenti e sul rapporto Università-Territorio.
L'importante convegno - organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali - si articolerà in due giornate: questo pomeriggio dalle 14,30 nei locali della Fondazione di Sardegna sarà dedicato ai temi di maggiore attualità per l'industria bancaria e finanziaria. Domani mattina in Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, le presentazioni dei più brillanti ricercatori, articolate in diverse sessioni parallele.
Il Convegno terminerà nell'orto botanico: ai partecipanti alla prestigiosa iniziativa sarà presentata la Banca del Germoplasma.

4 - L’UNIONE SARDA di venerdì 7 settembre 2018 / Provincia di Oristano (Pagina 34 - Edizione CA)
Premiazione laureati
MOGORO. Oggi alle 18 nella piazza Giovanni XXIII le premiazioni dei laureati da parte dell'amministrazione comunale. (an.pin.)

5 - L’UNIONE SARDA di venerdì 7 settembre 2018 / Provincia di Sassari (Pagina 40 - Edizione CA)
SASSARI
Professioni sanitarie
Assalto ai test

Università. Dopo il test di Architettura, le prossime prove si svolgeranno mercoledì 12 settembre (i candidati sono convocati per le 8.30). Si tornerà al PalaSerradimigni di piazzale Segni. È questo l'esame di ammissione nazionale che ha ricevuto più domande: ben 834 iscrizioni tra coloro che vogliono accedere ai corsi triennali di Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico. A seguire, si terranno le prove di accesso ai corsi a numero programmato locale. Per consultare i bandi: https://www.uniss.it/didattica/corsi-20182019/corsi-numero-programmato-locale; l'offerta formativa dell'Università di Sassari: https://www.uniss.it/didattica/offerta-formativa.