UniCa UniCa News Avvisi Pubblicato il TERZO Avviso di selezione per l'assegnazione di 290 borse di mobilità Erasmus+ Traineeship UNICA - a.a. 2023/2024 - Prima scadenza 25/11/2024

Pubblicato il TERZO Avviso di selezione per l'assegnazione di 290 borse di mobilità Erasmus+ Traineeship UNICA - a.a. 2023/2024 - Prima scadenza 25/11/2024

Autore dell'avviso: Ateneo

22 ottobre 2024
Il programma Erasmus+ Mobilità per traineeship offre agli studenti la possibilità di svolgere un tirocinio presso imprese, centri di formazione, università e centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma:  gli  Stati membri dell’Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e la ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, la Turchia e la Serbia. I candidati dovranno svolgere la loro mobilità in un Paese diverso dal Paese dell’organizzazione di invio

---

É indetta, nell’ambito della Convenzione Erasmus+ n. 2023-1-IT02-KA131-HED-000129795, una terza selezione pubblica per l'attribuzione di 290 borse per la mobilità individuale Erasmus+ Traineeship, di breve e di lunga durata, finalizzate alla frequentazione di attività di formazione pratica in Istituzioni straniere, situate nel territorio dei Paesi Esteri ritenuti eleggibili dal programma Erasmus+ indicati di seguito: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica della Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ungheria.
Le borse di mobilità Erasmus+ Traineeship sono destinate agli studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2024/2025 ad uno dei corsi di studio di questa Università (Laurea, Laurea Magistrale) e sono finalizzate all’effettuazione di attività di formazione all’estero di lungo periodo.
I candidati devono essere iscritti ai corsi di studio dell’Università degli studi di Cagliari al momento della presentazione della domanda di candidatura e devono svolgere la loro mobilità in un Paese diverso dal Paese dell’organizzazione di invio.
Nel caso in cui lo studente non intenda rinnovare l’iscrizione per il 2024/25, ad esempio perché si prevede di conseguire il titolo in una delle sessioni straordinarie riferite all’a.a 2023/24, potrà essere presentata esclusivamente una candidatura per lo svolgimento della mobilità extra curriculare post titolo.

Le borse di mobilità relative all’esperienza Erasmus+ Traineeship, di breve e di lunga durata, consentiranno di realizzare le attività formative nelle Università e nelle Istituzioni di ricerca straniere, situate nel territorio comunitario, che sono state individuate dai selezionati come le più idonee a garantire una formazione particolarmente qualificata e a consentire l’acquisizione di tecniche e metodologie ad alta professionalità.
Il tirocinio Erasmus+ Mobilità per Traineeship di BREVE DURATA è una mobilità blended, che unisce la mobilità fisica con una componente virtuale obbligatoria. Gli studenti che, per ragioni accademiche o personali, non possono recarsi all'estero per lunghi periodi possono optare per una mobilità blended, nella quale una parte del tirocinio si svolge all’estero, in presenza, ma deve essere completata con una componente virtuale obbligatoria, svolta a distanza senza beneficiare del contributo comunitario.
Il tirocinio Erasmus+ Mobilità per Traineeship di LUNGA DURATA deve essere svolto in presenza, a tempo pieno, per un periodo minimo di 60 giorni completi e continuativi. Non sono ammesse interruzioni o sospensioni. Lo svolgimento di periodi di mobilità inferiori ai 2 mesi o l’annullamento della mobilità prima dei due mesi obbligatori comporteranno la decadenza della mobilità Erasmus+ per Traineeship e la restituzione della somma già versata al beneficiario.

La formazione all’estero di BREVE DURATA può prevedere una durata compresa tra 5 e 30 giorni, mentre la componente virtuale che può essere svolta prima o dopo la mobilità fisica non prevede una durata minima.
La formazione all’estero di LUNGA DURATA dovrà avere la durata compresa tra 2 e 12 mesi, ma potrà essere cofinanziata per un numero minimo di 2 e massimo di 6 mensilità. La mobilità può essere, su richiesta dello studente, eventualmente prolungata fino ad un massimo di 12 mesi, ma senza assegnazione del contributo finanziario per i mesi del prolungamento successivi al sesto mese.
Concorrono nel conteggio dei 12 mesi a disposizione del candidato, e vengono sottratti dal calcolo dei mesi disponibili, i mesi già svolti nell’ambito di Erasmus+ per studio e per tirocinio e anche nell’ambito di precedenti programmi Erasmus Studio/ Placement, all’interno dell’attuale ciclo di studi, anche se effettuati da iscritto ad altro Ateneo.

La mobilità ERASMUS TRAINEESHIP di breve o lunga durata dovrà svolgersi nel periodo eleggibile compreso tra il 1.10.2024 e il 15.12.2025. Tutti gli studenti assegnatari delle borse di mobilità oggetto del presente bando dovranno concludere le attività all’estero entro e non oltre il 15.12.2025.
Si precisa che la chiusura per ferie dell’impresa ospitante non è da considerarsi interruzione del periodo di mobilità; il contributo comunitario potrà essere mantenuto per il periodo di chiusura dell’organizzazione ospitante e non dovrà essere conteggiato ai fini del raggiungimento del periodo minimo di permanenza (due mesi).
Si informa, inoltre, che, qualora il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sconsigliasse, per questioni di sicurezza, i viaggi nella località di destinazione o qualora l’Università degli studi di Cagliari, sentite le parti coinvolte, considerasse non opportuno l’invio/la permanenza degli studenti e delle studentesse in mobilità nella sede estera di destinazione, il periodo di mobilità potrà essere sospeso, modificato, interrotto o annullato. Le studentesse e gli studenti sono invitati/e a valutare attentamente i rischi connessi al periodo di mobilità all’estero e a prendere visione delle misure di sicurezza adottate dal Paese di destinazione.

Possono partecipare alla selezione, pena l’esclusione, tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio di 1° e 2° ciclo e ai corsi di studio a ciclo unico.
Non possono beneficiare della borsa Erasmus+ Mobilità per Traineeship gli studenti che risultano assegnatari di altri finanziamenti per soggiorni all’estero erogati per attività formative che si
sovrappongono, anche parzialmente, al periodo di tirocinio Erasmus+ (ad esempio EDUC 2, BIP Erasmus etc.).
In relazione al corso di studio e all’anno di iscrizione, possono concorrere all’assegnazione della borsa Erasmus+ Mobilità per Traineeship gli studenti che soddisfano le tre seguenti condizioni:
• essere iscritti presso l’Università degli Studi di Cagliari per l’a.a. 2024/2025 e aver conseguito alla data di presentazione della domanda di candidatura:
-se iscritti a un corso di Laurea di I ciclo, 60 crediti;
-se iscritti a un corso di Laurea Magistrale di II ciclo, 15 crediti;
-se iscritti a un corso di Laurea Magistrale a ciclo unico, 120 crediti.
Non sono ammessi gli studenti iscritti ai corsi singoli.
•essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione previste per il corso di studio di appartenenza;
•avere un’adeguata conoscenza della lingua straniera richiesta dalla sede ospitante pari almeno al livello B1.

Il presente avviso si riferisce alle seguenti tipologie di mobilità:
A.TIROCINIO CURRICULARE PRE-TITOLO: Tirocinio che prevede un riconoscimento di crediti formativi (CFU) in carriera utili al conseguimento del titolo. Si precisa che il beneficiario della borsa di mobilità perderà lo status Erasmus e il diritto a continuare a percepire la borsa qualora consegua il titolo finale prima della conclusione del periodo di tirocinio all’estero e risulti essere non più iscritto all’Università degli Studi di Cagliari. In questo caso, lo status e la borsa Erasmus saranno riconosciuti solo per il periodo precedente al conseguimento del titolo, purché tale periodo non sia inferiore alle due mensilità obbligatorie nel caso dei tirocini di lunga durata.
B.TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE POST-TITOLO: Tirocinio svolto in qualità di neolaureato/a. Salvo eccezioni per gravi e giustificati motivi non imputabili al/la candidato/a e per causa di forza maggiore, la tipologia di mobilità (tipologia A o tipologia B) dichiarata nel modulo di candidatura è vincolante e dovrà corrispondere a quella effettivamente svolta e risultante al termine della mobilità, pena la restituzione della borsa di studio percepita.
È possibile usufruire della borsa con lo status di neolaureato, presentando la domanda nel corso dell’ultimo anno di iscrizione prima del conseguimento del titolo ovvero quando si è ancora studenti regolarmente iscritti in questa Università. Il tirocinio dovrà essere effettuato dopo il conseguimento del titolo accademico e concluso in ogni caso entro il 15.12.2025.

Non possono beneficiare della borsa Erasmus+ Mobilità per Traineeship gli studenti che hanno già beneficiato di tale contributo negli anni accademici precedenti. Tali studenti sono eleggibili per tale mobilità con il solo status Erasmus+ senza assegnazione di finanziamenti, salvo il caso in cui risultino ancora disponibili dei contributi a seguito dell’assegnazione di tutte le provvidenze economiche a coloro che vengono selezionati per la prima volta.
Il Programma Erasmus+ prevede infatti anche la mobilità di studenti che, pur soddisfacendo tutti i requisiti degli studenti Erasmus e pur beneficiando di tutti i vantaggi correlati con lo status di studente Erasmus, non percepiscono alcun contributo di mobilità. Tutte le clausole del presente bando, ad eccezione di quelle relative all’erogazione delle borse, si applicano anche agli studenti “Erasmus con status e senza borsa”.
Gli studenti aventi la cittadinanza di uno dei Paesi partecipanti al Programma Erasmus+ e temporaneamente residenti in Italia che intendono recarsi nel Paese del quale hanno la cittadinanza
saranno inseriti all’interno della graduatoria con l’indicazione accanto al nominativo del candidato della dicitura “Erasmus con status e senza borsa”.
Non possono beneficiare della borsa Erasmus+ Mobilità per Traineeship gli studenti che stanno attualmente beneficiando di un contributo nell’ambito dell’iniziativa di UNICA denominata “Sardegna Formed”. Tali studenti sono eleggibili per tale mobilità con il solo status “Erasmus con status e senza borsa”, salvo il caso in cui rinuncino a beneficiare ai contributi previsti dal programma FORMED per tutta la durata del soggiorno all’estero.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA

Il presente avviso prevede le seguenti 3 finestre per la presentazione delle candidature:
Prima scadenza - 25.11.2024
Seconda scadenza - 25.02.2025
Terza scadenza - 26.05.2025

La domanda di candidatura va presentata collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do
Ciascun candidato può presentare una sola domanda di candidatura.
All’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata online, in un unico file in formato pdf rinominato con nome, cognome e matricola del candidato (esempio: mario_rossi_12345.pdf), anche la documentazione di seguito indicata:
a) Lettera motivazionale (All. A);
b) un dettagliato curriculum vitae, redatto in lingua italiana e debitamente sottoscritto;
c) la fotocopia del certificato comprovante le conoscenze linguistiche possedute;
d)l’eventuale lettera di accettazione redatta dall’ente di destinazione sulla base del fac-simile della lettera di accettazione (acceptance letter – All. B), disponibile sul sito nella pagina di pubblicazione del bando. È possibile candidarsi anche senza aver individuato un soggetto ospitante, ma ai candidati in possesso della lettera di accettazione potrà essere attribuito, insieme al punteggio per la motivazione, un punteggio aggiuntivo.
I candidati sprovvisti di una sede per lo svolgimento del tirocinio e che, al termine della selezione, risulteranno comunque assegnatari di una borsa di Mobilità Erasmus+ per Traineeship avranno 30 giorni di tempo per individuare l’ente di destinazione, a partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive.
Non è consentito il riferimento per relationem a documenti già presentati in occasione di altri concorsi; non saranno presi in considerazione documenti inviati separatamente e/o successivamente alla domanda di partecipazione.
Non verranno accettate domande incomplete; non sarà possibile integrare, modificare successivamente le domande presentate (sia per errori formali che sostanziali).

L’organizzazione presso cui si intende svolgere il tirocinio deve essere ascrivibile alla definizione indicata nella Guida al Programma rilasciata dalla Commissione Europea ossia: “qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù”.
Questa definizione comprende imprese pubbliche o private (comprese le imprese sociali), centri di formazione, scuole, università e centri di ricerca, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, ONG e altre organizzazioni.
Le borse Erasmus + per Traineeship sono assegnate per lo svolgimento delle seguenti attività:
A) tirocini curriculari;
B) tirocini extra- curriculari;
C) attività di ricerca che costituisce formazione professionale;
D) tesi professionalizzante.
Come sedi ospitanti, si considerano eleggibili con priorità le strutture delle Università che compongono l’Alleanza Universitaria Europea EDUC 2 e cioè le Università di Pécs (Ungheria), Masaryk(Repubblica Ceca), Potsdam (Germania), Paris Nanterre e Rennes 1 (Francia), l’Università di Jaume I (Spagna) e l'Università South-Eastern Norway (Norvegia) che lavorano insieme all’Università degli studi di Cagliari allo scopo di sviluppare nuovi approcci innovativi e interdisciplinari all'insegnamento e dell’apprendimento.
Gli Uffici Relazioni Internazionali presso gli Istituti di istruzione superiore (Iro) sono considerati sedi eleggibili per ospitare gli studenti in mobilità per tirocinio, purché lo studente non svolga un'attività per la quale sia già previsto un contributo comunitario e che non ci sia conflitto di interessi. Sono altresì ammissibili tutte le scuole per la realizzazione di un periodo di assistentato di lingua italiana all’estero.
Nel caso di tirocinio presso Istituti di Istruzione Superiore (es.: laboratori di università, biblioteche universitarie, ecc.) l’attività svolta deve essere di formazione professionale e non di studio, e tale attività di formazione deve essere chiaramente espressa nel piano di lavoro.
Per sostenere al meglio i tirocinanti nell'acquisizione delle competenze necessarie per il loro futuro, tali tirocini potranno essere effettuati in settori che fanno acquisire quelle competenze digitali necessarie a svolgere determinate mansioni nell'ambito di un'economia e di una società sottoposte a continue trasformazioni digitali. I tirocini saranno sempre considerati "tirocini in competenze digitali" quando il tirocinante svolgerà una o varie delle seguenti attività: marketing digitale (ad esempio, gestione di social media, analisi web); progettazione grafica, meccanica o architettonica digitale; sviluppo di applicazioni, software, script o siti web; installazione, manutenzione e gestione di sistemi e reti informatiche; cyber sicurezza; analisi, estrapolazione e visualizzazione dei dati; programmazione e formazione di robot e applicazioni di intelligenza artificiale.
NON sono eleggibili come sedi di tirocinio:
-le istituzioni UE e altri organismi UE incluse le Agenzie specializzate (la lista completa è disponibile al link http://europa.eu/about-eu/institutionsbodies/index_en.htm);

-gli organismi che gestiscono programmi comunitari (al fine di evitare conflitti di interesse e/o doppi finanziamenti);
-le rappresentanze diplomatiche nazionali (ambasciate etc.) del Paese presso il quale lo studente è iscritto nonché quelle di origine/cittadinanza dello studente presenti nel Paese ospitante;
-la Banca Centrale Europea.
Si potrà, inoltre, richiedere l’intermediazione del Settore Mobilità Studentesca per il reperimento della sede estera oggetto del tirocinio Erasmus+ di mobilità per Traineeship, attraverso la consulenza offerta dagli sportelli Erasmus di facoltà (SMIF) che possono essere contattati ai riferimenti indicati di seguito:

Facoltà di Biologia e Farmacia e di Scienze:
Contatti: erasmus.biofarmscienze@unica.it; Telefono: 070 675 6456

Facoltà di Ingegneria e Architettura
Contatti: erasmus.ingarc@unica.it; Telefono: 070 675 5110

Facoltà di Medicina:

Contatti: erasmus.medicina@unica.it; Telefono: 070 675 4723/3156

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche:
Contatti: erasmus.segp@unica.it;  Telefono: 070 675 6623

Facoltà di Studi Umanistici:

Contatti: erasmus.studum@unica.it; Telefono: 070 675 7283 

Il testo integrale del bando di concorso e il modulo di candidatura sono disponibili  tra gli allegati di questa news.

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie