UniCa UniCa News Avvisi XXXII ciclo - Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca - a.a. 2018/2019

XXXII ciclo - Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca - a.a. 2018/2019

Autore dell'avviso: Ateneo

09 ottobre 2019
Sessione esami finali: GENNAIO FEBBRAIO 2020

I Pubblicazione 9.8.2019
II Pubblicazione 9.10.2019

I dottorandi iscritti al terzo anno dei corsi di dottorato del XXXII ciclo (e i dottorandi iscritti ai cicli precedenti in recupero frequenza) dovranno sostenere l’esame per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in conformità alla disciplina introdotta dal D.M. n. 45/2013 (art. 8, c. 6), recepita nel Regolamento di Ateneo dei corsi di dottorato di ricerca (D.R. n° 946 del 05 Luglio 2013 e s.m.i.) nella sessione d'esame prevista per i mesi di Gennaio e Febbraio 2020.

Ammissione all’esame finale
Ai fini dell’ammissione all’esame finale, la tesi di ricerca dovrà essere vagliata da almeno due valutatori designati dal Collegio dei docenti.
I valutatori dovranno esprimere un giudizio analitico scritto sulla tesi, entro 30 giorni dall’invio della stessa, redatto secondo il modulo in allegato ("Modulo referaggio_Evaluation form").
I dottorandi dovranno pertanto trasmettere AI VALUTATORI (secondo le scadenze e le modalità definite dai singoli Collegi dei docenti):

1. la tesi di dottorato;
  2. la sintesi della tesi in lingua italiana o inglese;
  3. la relazione del dottorando sulle attività svolte e sulle eventuali pubblicazioni, debitamente compilata e firmata. La Relazione dovrà essere trasmessa anche al Coordinatore del corso di dottorato (modulo "Relazione del dottorando")

Presentazione della domanda di ammissione all’esame finale e deposito della tesi
La presentazione della domanda di conseguimento del titolo di dottore di ricerca e il deposito della tesi avverranno esclusivamente online, attraverso la sezione servizi online del sito internet dell’Università, all’indirizzo https://unica.esse3.cineca.it/Start.do e seguendo le istruzioni disponibili in allegato ("Istruzioni per la presentazione on line della domanda di ammissione all'esame finale e upload della tesi di ricerca")

Termini per la presentazione della domanda e per l’upload della tesi
Esame finale a GENNAIO, la procedura sarà attiva dai primi di dicembre 2019 e fino al 15° giorno antecedente la data prevista per l’esame finale (se tale data non è stata definita, i 15 giorni saranno calcolati a partire dal 1° gennaio 2020, inizio sessione d’esame).
Esame finale ad FEBBRAIO, la procedura sarà attiva dai primi di gennaio 2020 e fino al 15° giorno antecedente la data prevista per l’esame finale (se tale data non è stata definita, i 15 giorni saranno calcolati a partire dal 1° febbraio 2020, inizio sessione d’esame).
N.B. Si fa presente che la procedura per la presentazione della domanda di ammissione all’esame finale online sarà attiva solo successivamente alla comunicazione della data d’esame da parte del Collegio dei docenti al Settore dottorati e master.

ADEMPIMENTI da effettuare improrogabilmente entro i 15 giorni antecedenti l’esame finale:
1. Presentazione della domanda di conseguimento titolo
2. Upload della tesi
3. Versamento dell’imposta di bollo, € 16,00

CERTIFICAZIONE AGGIUNTIVA DI DOCTOR EUROPAEUS (D.E.)
Saranno prese in considerazione solo ed esclusivamente le domande consegnate entro i termini, ovvero entro il primo semestre del terzo anno di iscrizione, come stabilito dal Regolamento di Ateneo sui corsi di dottorato di ricerca.

Scadenze successive per coloro che hanno presentato la domanda di D.E entro i termini:
- entro il 31 OTTOBRE 2019 i dottorandi dovranno consegnare al Settore dottorati e master il certificato cartaceo originale relativo al periodo di soggiorno all’estero.
La permanenza presso l’istituzione universitaria europea dovrà essere attestata da una dichiarazione formale del supervisore su carta intestata dell’università europea o del centro di ricerca europeo comprovante il lavoro svolto dal dottorando.
Il certificato dovrà attestare almeno 3 mesi di permanenza all’estero, dovrà essere datato e firmato dal supervisore.

----------------------------------------------------------------------------------------
RECUPERO FREQUENZA
Nel caso in cui il corso di dottorato sia stato sospeso durante il triennio (maternità o malattia certificata), il dottorando sarà tenuto ad inviare una mail all’indirizzo dottoratiemaster@unica.it per verificare il periodo di frequenza necessari per il recupero.

Ultimi avvisi