Assegnista: Silvia Palmieri
Ruolo: R2 - Recognised Researcher
Progetto (PRIN E4PED):“Strategie per la prevenzione dell'abbandono scolastico: sintesi di evidenze e interventi nelle scuole”
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Marta Pellegrini
Area: 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche - SSD: M-PED/04
Data fine assegno: 14/10/2025.


La dispersione scolastica rappresenta una sfida educativa di primaria importanza sia a livello europeo che nazionale. Il progetto PRIN E4PED affronta questa problematica attraverso un approccio evidence-based, con l’obiettivo di sviluppare strategie efficaci per la prevenzione dell’abbandono scolastico precoce nelle regioni del Sud Italia.

L’attività di ricerca si articola in tre principali azioni: (1) una revisione sistematica con meta-analisi delle evidenze internazionali sui programmi di prevenzione della dispersione scolastica, (2) un’analisi approfondita del fenomeno dell’abbandono scolastico in Italia, con particolare attenzione alle regioni meridionali, e (3) lo sviluppo e la valutazione di un programma di prevenzione destinato alle scuole secondarie di primo grado, attraverso un approccio di Design-Based Research.

Il progetto mira a superare i limiti delle precedenti iniziative nazionali, fornendo strumenti concreti per il monitoraggio e la prevenzione della dispersione scolastica. A livello accademico, contribuirà con nuove evidenze scientifiche, mentre a livello scolastico e politico offrirà linee guida e strumenti operativi per supportare le decisioni educative e migliorare le pratiche di prevenzione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie