Assegnista: Andrea Spano
Ruolo: R2 - Recognised Researcher
Progetto: “To Be Present: implicazioni del phubbing dei genitori sulla vita dei bambini. Come si può diminuire l'uso eccessivo dello smartphone da parte dei genitori? Un progetto di sensibilizzazione sui rischi del phubbing e sull'importanza della reciprocità nei rapporti genitoriali”
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Maria Pietronilla Penna
Area: 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche - SSD: M-PED/01
Data fine assegno: 14/10/2025.
Attualmente, Andrea Spano lavora a un progetto di ricerca denominato “To Be Present: implicazioni del phubbing genitoriale sulla vita dei figli. Come può diminuire l’uso eccessivo di smartphone da parte dei genitori? Un progetto di sensibilizzazione sui rischi del phubbing e sull’importanza della reciprocità nelle relazioni genitoriali”. Riguarda l’interferenza causata dall’uso eccessivo di smartphone nella relazione tra genitori e figli, spesso definita Tecnoferenza. Il progetto mira a migliorare le relazioni familiari, partendo dalla promozione della qualità della presenza genitoriale nella vita quotidiana dei figli. In “To Be Present” Andrea Spano si occupa di:
- Comunicazione tra istituzioni (scuole locali e università) e stesura di accordi per lo svolgimento di attività di ricerca e l’implementazione di interventi nelle scuole.
- Ideazione, progettazione, pianificazione e implementazione di interventi educativi e di sviluppo personale.
- Redazione e distribuzione di materiali informativi rivolti ai partecipanti.
- Raccolta e analisi di dati quantitativi.
- Raccolta e analisi di dati qualitativi (interviste, diari di bordo, report).
- Coordinamento di percorsi di formazione genitoriale implementati su tutto il territorio regionale da esperti.
- Implementazione di interventi formativi sul benessere digitale.
Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia