Ciclo: XXXVIII
Dottorando: Gian Pietro Carrogu
Ruolo: R1 - First Stage Researcher
Supervisor: Prof.ssa Donatella Petretto, Prof. Eraldo Nicotra
Ho conseguito la laurea triennale e magistrale in Filosofia presso l'Università di Padova, la prima sotto la supervisione del Prof. Carlo Scilironi, la seconda sotto la supervisione del Prof. Massimiliano Carrara. Mi sono anche laureato in Logica presso l'Institute for Logic, Language and Computation dell'Università di Amsterdam, sotto la supervisione congiunta del Prof. Robert van Rooij e del Prof. Massimiliano Carrara. In entrambe le mie tesi di laurea magistrale ho studiato la semantica formale per affermazioni vaghe. Le principali aree di interesse della mia ricerca sono la filosofia del linguaggio e la logica formale, in particolare la logica algebrica, che sto attualmente studiando sotto la supervisione del Prof. Francesco Paoli.
PROGETTO
Il progetto di dottorato di Gian Pietro Carrogu si propone di fornire un contributo significativo alla comprensione dei processi inclusivi e dell'accessibilità nell'ambito della cittadinanza digitale, con l'obiettivo di assicurare pari opportunità a persone con disabilità di ogni fascia d'età. Il fulcro del progetto è l'approfondimento delle dinamiche che regolano l'inclusione digitale, evidenziando come l'accessibilità possa garantire una partecipazione equa e significativa ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione Uno degli obiettivi primari del progetto è il miglioramento dell'accessibilità delle piattaforme e degli strumenti digitali impiegati dalla Pubblica
Amministrazione per l'erogazione dei servizi di cittadinanza digitale. Ciò comporta il bisogno di un importante supporto alla creazione di piattaforme, app e servizi che, in base ai principi di uguaglianza e non discriminazione, forniscano opportunità individualizzate ed eque per lo sviluppo del potenziale umano.
La ricerca che indaga i tre aspetti della disabilità, dell'inclusione e dell'accessibilità come parte del progetto e assumendone come metriche utili alla valutazione della loro influenza sulla salute e il benessere delle persone.
Gli obiettivi del progetto sono:
- Migliorare la comprensione dei fattori che influenzano l'efficacia dei processi inclusivi nell'ambito della cittadinanza digitale.
- Identificare indici utili alla progettazione e analisi dei servizi e applicazioni utilizzabili nel contesto della cittadinanza digitale.
- Identificare un modello di progettazione per un'applicazione dedicata ai servizi offerti nell'ambito della cittadinanza digitale basato sui principi di accomodamento ragionevole e progettazione universale.
- Condivisione di linee guida e best practice nella progettazione di servizi accessibili e inclusivi.
Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia