Ciclo: XXXIX
Dottoranda: Claudia Pes
Ruolo: R1 - First Stage Researcher
Supervisor: Prof. Giuliano Vivanet, Dott.ssa Marta Pellegrini
È una psicologa con una vasta esperienza professionale. Ha lavorato in oltre 50 scuole in progetti mirati alla riduzione dei tassi di abbandono scolastico e al miglioramento del benessere all'interno delle istituzioni educative. Inoltre, ha lavorato come formatrice presso l'Ufficio scolastico regionale (USR Sardegna). Possiede esperienza pratica in classe. Ciò include sia l'insegnamento di filosofia e scienze umane come insegnante di scuola secondaria sia il ruolo di tutor per il laboratorio di tecnologie didattiche presso il programma di scienze della formazione primaria (Università di Cagliari). I suoi interessi di ricerca ruotano attorno alla motivazione degli studenti, al clima scolastico e all'integrazione delle nuove tecnologie nell'istruzione. Il suo progetto di dottorato in corso prevede una revisione di studi nazionali e internazionali sugli interventi che affrontano l'abbandono scolastico con un'attenzione specifica agli effetti sui fattori psicologici degli studenti (ad esempio, la motivazione). Include anche l'indagine di politiche e pratiche che affrontano l'abbandono scolastico, in particolare a livello nazionale e regionale e una raccolta di dati dagli stakeholder locali, al fine di progettare un programma di prevenzione dell'abbandono scolastico.
Il progetto di ricerca ha come tema principale l’abbandono scolastico e si pone come primo obiettivo di studiare che cosa si sa sull’efficacia di interventi per la prevenzione dell’abbandono scolastico attraverso una sintesi della letteratura scientifica sull’argomento. Il fenomeno viene poi analizzato in Italia con un particolare focus sulla Regione Sardegna e sulle iniziative già attivate sul territorio; parallelamente viene indagata la percezione del fenomeno da parte degli attori coinvolti (dirigenti scolastici, docenti, studenti). Dall’integrazione della sintesi delle evidenze scientifiche con i dati che emergono dall’analisi del contesto s’intende procedere a sviluppare e valutare un progetto di prevenzione dell’abbandono scolastico.
Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia