Ciclo: XXXVIII
Dottorando: Andrea Manunza
Ruolo: R1 - First Stage Researcher
Supervisor: Prof. Ferdinando Fornara
Co-supervisor: Prof.ssa Oriana Mosca
La mobilità sostenibile è una sfida cruciale per le città contemporanee, e la comprensione delle variabili psicologiche che influenzano i comportamenti di mobilità attiva rappresenta un'area di crescente interesse nella ricerca psico-sociale. Questa ricerca di dottorato si propone di analizzare i fattori psicologici e ambientali che influenzano l’uso della bicicletta e gli spostamenti a piedi, con un focus particolare sul trasporto urbano.
Nell'ambito di questa indagine, è in corso una revisione sistematica della letteratura che esamina la relazione tra variabili psico-sociali e comportamenti di mobilità attiva, considerando sia l’uso della bicicletta sia gli spostamenti pedonali. Inoltre, un primo studio pilota ha già esplorato l’intenzione d’uso della bicicletta attraverso un esperimento basato su scenari manipolati. Questo studio ha preso in esame una specifica area urbana di Cagliari (Viale Ciusa) e ha valutato l’influenza di variabili psico-sociali, come la percezione di sicurezza, la percezione del comfort e le norme sociali, nonché di fattori ambientali, tra cui la presenza di piste ciclabili, il traffico stradale, il verde urbano e l’arredo urbano.
I risultati preliminari forniscono indicazioni utili per lo sviluppo di strategie di intervento mirate a promuovere la mobilità attiva. Gli studi futuri previsti dal progetto di ricerca approfondiranno ulteriormente queste dinamiche, contribuendo a una maggiore comprensione dei processi psicologici che regolano le scelte di trasporto sostenibile.
Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia