Il percorso formativo prevede obbligatoriamente lo svolgimento di attività di Tirocinio Pratico-Valutativo. Le attività di tirocinio sono finalizzate all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità professionalizzanti coerenti con gli obiettivi formativi del corso di laurea e a favorire una conoscenza diretta dei settori lavorativi cui il titolo di studio può dare accesso.

Si svolgono, in Italia o all’estero, necessariamente presso imprese, aziende, studi professionali, amministrazioni pubbliche, enti pubblici o privati, ivi compresi quelli del terzo settore, od ordini o collegi professionali. 

A tal fine il CdL promuove, supporta e stipula convenzioni per lo svolgimento di tirocini pratico-valutativi con i soggetti ospitanti, che prevedono l’identificazione di figure di tutor interne alle strutture in cui saranno svolte tali attività, che operano in collaborazione con figure interne al corso di laurea, in numero congruo rispetto al numero degli studenti, al fine di garantire la coerenza fra le attività di tirocinio e gli obiettivi del corso.

Le attività di tirocinio pratico-valutativo sono svolte per non più di 40 ore a settimana e a ogni CFU a esse riservato corrispondono 25 ore di impegno complessivo per studente; possono essere frazionate all’interno del percorso formativo.

Ai fini della valutazione del tirocinante e dell’acquisizione dei crediti formativi universitari, il tutor accademico, previa acquisizione dell’elenco delle presenze e delle valutazioni del tutor esterno sulle competenze acquisite, compila un libretto con il quale rilascia una formale attestazione dello svolgimento delle attività ed esprime il giudizio sulle attività svolte dal tirocinante. Il libretto di tirocinio contiene l’elenco delle presenze e delle abilità, conoscenze e competenze acquisite dallo studente, valutate positivamente dai tutor e certificate dall’università, necessarie per l’accesso alla prova pratica valutativa.

I corrispondenti crediti sono riconosciuti con delibera del Consiglio di Corso di Studio, sulla base della documentazione presentata.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie